Posizione
in classifica
71°

Progetto

Io cresco e imparo: dalla Scuola, alla Cooperativa, al Lavoro

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto risponderà all’esigenza formativa di alcuni giovani persone con sindrome di Down che una volta completato il percorso scolastico di secondo grado hanno bisogno di vivere contesti dove acquisire e rafforzare nuove competenze, maturare nel ruolo di lavoratori e approfondire un preciso orientamento professionale. Gli ambiti lavorativi di AGENDO quali la pasticceria, l’ortofrutta e il laboratorio creativo, si prestano all’apprendimento di tali autonomie per entrare nel mondo del lavoro.

Il territorio interessato:

Regione
Veneto
Provincia
VI

L’idea progettuale in sintesi:

Tramite il metodo della co-progettazione tra persone con disabilità,famiglie,insegnanti,educatori realizzeremo le modalità operative utili a formare al ruolo lavorativo 15studenti con sindrome di Down che a conclusione del ciclo scolastico secondario non hanno ancora trovato collocazione nel mondo del lavoro oppure nei progetti educativi,occupazionali,lavorativi di AULSS 8 Berica. La 1a fase del progetto(aprile)prevede di focalizzare al meglio i bisogni, le aspettative e le direzioni di apprendimento delle acquisizioni didattiche e trasversali apprese durante il periodo scolastico. Nella 2a fase(giugno 2023-marzo 2024)gli Apprendisti sperimenteranno i pre-requisiti lavorativi presso i laboratori della Cooperativa: pasticceria, ortofrutta,laboratorio artigianale(lun-ven h9-13). La 3a fase di verifica indirizzerà, attraverso il rapporto con il Servizi dell’AULSS 8, i percorsi individuali degli Apprendisti, mirando a percorsi occupazionali/lavorativi che ne rispecchino desideri e diritti.

Punti di forza del progetto:

Poter frequentare per 12mesi i contesti lavorativi di AGENDO,permetterà agli Apprendisti di non depotenziare/disperdere funzioni cognitive,conoscenze,abilità,competenze trasversali conquistate con impegno in anni di terapie riabilitative e didattica scolastica.L’équipe professionale formata da Disability Navigator,educatori,pedagogisti,psicologi, e OSS è formata nei temi di acquisizione delle autonomie personali,sociali,lavorative e lavora a stretto contatto con il Servizio Integraz. Lavorativa.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

AGENDO Società Cooperativa Sociale
Via Natale del Grande, 18/20
2016

Missione:

La Cooperativa AGENDO nasce per poter sperimentare iniziative di formazione al lavoro a persone con disabilità intellettiva, proponendo l’inserimento presso la pasticceria La Bottega di Nonna Papera, l’ortofrutta Fuori di Zucca e il lab. CreativAgendo.

Visione:

Tra gli obiettivi, la visione futura e i sogni della Cooperativa, esiste la possibilità di diventare una vera e propria agenzia per la formazione alle autonomie lavorative di persone con disabilità intellettiva e in condizione di svantaggio sociale. Inoltre, nel tempo, AGENDO vorrebbe trasformarsi in una cooperativa di tipo B per dare l’opportunità alle persone con disabilità di diventare soci lavoratori e poter percepire una remunerazione per il lavoro svolto.

Scopri la classifica