Posizione
in classifica
49°

Progetto

Regeneration opera 2023

Ambito d’intervento:

Cultura

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Desideriamo andare incontro ai giovani del target 15-25. Essi necessitano di proposte culturali e stimoli nuovi, ricchi di contenuti, che suscitino interesse e coinvolgimento. Hanno bisogno da una parte di proposte ricreative stimolanti e dall’altra di ricevere spunti per eventuali proposte formative e sbocchi lavorativi futuri. Crediamo che, in alcuni casi, per tramandare il nostro patrimonio culturale, sia necessario innovare i contesti, i metodi e le forme con cui esso viene proposto.

Il territorio interessato:

Regione
Toscana
Provincia
SI

L’idea progettuale in sintesi:

TRADIRE PER TRAMANDARE è il nostro motto. Siamo convinti che non esiste tradizione senza tradimento, quest’ultimo inteso come innovazione delle forme e dei metodi messi in campo. La sfida è quella di proporre al target 15-25 il repertorio operistico italiano con uno stile e un approccio completamente nuovo. Le nuove tecnologie sono al centro del progetto, con la ricerca, insieme al dipartimento tecnologico dell’Università di Siena, per l’applicazione degli strumenti tipici del gaming e delle tecnologie 4.0 allo spettacolo dal vivo e alla fruizione della musica classica. Puntiamo poi ad allestimenti lirici che si ispirino al mondo del fumetto, delle serie televisive e del gaming e in generale alle realtà culturali vicine ai giovani. Il progetto prevede una fase di co-progettazione con alcuni giovani del nostro target per raccogliere da loro impressioni e aspettative e per coinvolgerli attivamente nella costruzione degli spettacoli.

Punti di forza del progetto:

– Novità assoluta dell’approccio nel campo della musica classica – Partiamo dall’ascolto dei giovani e dalla loro valorizzazione: questo ci permette di avere una visione del loro mondo dall’interno e di agire di conseguenza – I giovani che già lavorano con noi coinvolgono facilmente i loro coetanei nelle varie iniziative. Questo ci permette di accrescere il numero degli utenti dal vivo e della community online – Relazioni e collaborazioni con soggetti istituzionali e formativi del territorio

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Amat Accademia Musica Arte Teatro S.r.l. Impresa Sociale
Viale Trento, 6
2017

Missione:

Amat è un’impresa culturale che si occupa di musica e teatro musicale; è una realtà dinamica in dialogo con le Istituzioni e i giovani, dedicandosi a questi ultimi in maniera particolare, soprattutto attraverso le nuove tecnologie e il pensiero innovativo. Realizza rassegne lirico sinfoniche, eventi musicali, festival, progetti culturali, anche digitali. Offre supporto professionale ai giovani musicisti per l’avviamento della carriera. Si occupa di formazione per i mestieri del Teatro Musicale.

Visione:

Il lavoro in Amat si basa sulla qualità delle relazioni umane e sul sostegno reciproco. Amat opera con la convinzione che la forza dell’impresa culturale risiede nella bellezza dei contenuti che trasmette e nei rapporti umani che è in grado di costruire. Crede nell’innovazione tecnologica e del pensiero creativo, in un’idea di cultura dinamica, che diventa impresa, non solo per autosostenersi, ma anche per crescere in valore immateriale e concreto

Scopri la classifica