Posizione
in classifica
73°
placeholder-cattlica

Progetto

ANZIANI INSIEME - Ridurre la solitudine riattivando le risorse personali

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto focalizza l’attenzione sui “bisogni attivi” degli anziani, ovvero quelli di partecipazione, socializzazione e protagonismo, rafforzando la solidarietà e la relazionalità. Oltre una non autosufficienza fisica, infatti, ci troviamo di fronte a anziani che non hanno una autosufficienza sociale, considerato che in questa società complessa, ma molto fragile, il ruolo degli anziani è connotato dalla solitudine, dall’angoscia per il futuro e dalla debolezza della rete sociale.

Il territorio interessato:

Regione
Sardegna
Provincia
CA

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto prevede di contrastare la solitudine e promuovere la socializzazione e l’aggregazione, come le iniziative ricreative e culturali o attività di svago, che molti anziani non possono concedersi perché soli o esclusi dalla sfera sociale. Il Progetto prevede le seguenti fasi: 1 PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA – evento iniziale di presentazione del progetto ai partner e alla cittadinanza 2 PROGRAMMAZIONE E CONDIVISIONE COMPETENZE – incontri di staff tra professionisti e volontari del progetto per pianificare l’attività e di emersione delle competenze 3 ATTIVITA’ DI PEOPLE RAISING – attività di ricerca di nuovi volontari 4 LABORATORI ATTIVI- attivazione di laboratori di socializzazione e di sviluppo di competenze. Gli anziani destinatari saranno coinvolti attivamente nella realizzazione dei laboratori (cucito, falegnameria, fotografia, disegno, musica, ecc.) 5 MONITORAGGIO – attività di valutazione delle fasi del progetto 6-EVENTO DI CHIUSURA – racconto e diffusione dei risultati

Punti di forza del progetto:

Il progetto riconosce il bisogno di aiuto della persona anziana nell’affermare il suo diritto all’inserimento sociale e promuove azioni positive finalizzate ad incoraggiare le esperienze aggregative e a mantenere una vita sociale attiva. Gli anziani sono coinvolti attivamente nei laboratori in quanto potranno a loro volta assumere il ruolo di animatori/attivatori/docenti di una loro specifica capacità o abilità.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
ANTEAS Sardegna ODV
Via Gerolamo Pitzolo, 45
2005

Missione:

Le principali aree di intervento sono in campo socio-sanitario e assistenziale, nel volontariato civico e sociale, nell’auto-aiuto, iniziative rivolte al potenziamento delle competenze e all’invecchiamento attivo. Nello specifico, l’Anteas Sardegna svolge attività di progettazione di interventi sociali, di coordinamento nei confronti delle Anteas provinciali e territoriali della Sardegna, di monitoraggio dei progetti, di valutazione dell’impatto sociale.

Visione:

Le associazioni anteas, in Sardegna, sostengono la persona fragile, in difficoltà e stato di isolamento. L’obiettivo è quello di fare rete, lavorare per il bene comune attraverso un’azione di partnership, di collaborazione e di sostegno reciproco.

Scopri la classifica