Posizione
in classifica
92°

Progetto

Il dono come simbolo di Pace

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto si inserisce nell’ambito di sviluppo della comunità, esso intende promuovere, tra gli alunni della scuola primaria, la cultura del dono come forza motrice per la risoluzione delle controversie attraverso il caso storico della SS. Icone; si cerca di sviluppare inoltre una maggior consapevolezza dell’importanza e della fragilità del proprio patrimonio culturale da parte degli alunni quali futuri cittadini della comunità.

Il territorio interessato:

Regione
Umbria
Provincia
PG

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto “Il dono come simbolo di Pace” vuole incentivare la promozione culturale dei suoi giovanissimi membri; perseguendo diversi obiettivi: in un mondo dominato dalla guerra, promuovere tra gli alunni della scuola primaria la cultura del dono come forza motrice per la risoluzione delle controversie attraverso il caso storico della SS. Icone, importantissima tavoletta bizantina realizzata a cavallo tra XI e XII secolo, dono dell’imperatore Federico Barbarossa alla città di Spoleto come segno di riappacificazione dopo la distruzione della città, operata dallo stesso nel 1155; avvicinarli alla scoperta e alla conoscenza della propria storia locale, sfruttando il restauro di un dipinto raffigurante proprio il dono della SS. Icone ed offrirgli così l’occasione di conoscere, attraverso laboratori didattici, le fasi del restauro di un’opera d’arte e le tecniche operate dagli artisti.

Punti di forza del progetto:

– Restauro del dipinto raff. il dono della SS. Icone, simbolo importante per l’intera comunità cittadina. – Coinvolgimento degli alunni della scuola in progetti come questo, che intendono valorizzare il patrimonio artistico della nostra città, facendoli partecipare alle fasi del restauro. – Gettare un germe perché i giovani si appassionino alla storia locale, al patrimonio artistico ed anche ad un mestiere antico come quello del restauratore. – Sviluppo nei più giovani della cultura del dono.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

ARCIDIOCESI DI SPOLETO – NORCIA
VIA AURELIO SAFFI 13
1986

Missione:

L’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia è immediatamente soggetta alla Santa Sede. E’ stata costituita nel 1986, dalla fusione dell’Arcidiocesi di Spoleto e della Diocesi di Norcia. Il suo territorio si estende sulle province di Perugia e Terni e su 25 Comuni, con 74 parrocchie, 92 i sacerdoti secolari, 54 quelli regolari, 7 i diaconi permanenti, 13 i monasteri di clausura. L’Arcidiocesi, tramite i suoi organismi, svolge attività caritative, di culto e pastorale.

Visione:

L’Arcidiocesi di Spoleto – Norcia si adopera per la promozione dei valori della religione cattolica, attraverso la Curia diocesana e le proprie Parrocchie. Tutti gli organismi sono attivi e collaborano nel perseguire i principi cattolici, operando nei settori della carità verso il prossimo e perseguendo i fini di culto e pastorale, occupandosi della cura spirituale, e non solo, di tutti i propri fedeli.

Scopri la classifica