Posizione
in classifica
57°
placeholder-cattlica

Progetto

#fuoribolla

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto vuole far sì che la formazione sia «significativa», cioè che sia in linea con i bisogni, gli interessi e le problematiche dei destinatari. L’osservazione diretta ci ha fatto constatare una certa fragilità sia in termini cognitivi che in termini di storie familiari. Nella maggior parte delle storie è prevalente una visione del mondo del lavoro legata esclusivamente ai soldi, estranea ad ogni forma di desiderio di realizzazione o di scoperta della propria personalità.

Il territorio interessato:

Regione
Lazio
Provincia
FR

L’idea progettuale in sintesi:

L’obiettivo è dar vita ad un nuovo modo di fare artigianato, unendo intuizioni e competenze per sviluppare un nuovo modello di formazione che parta dalla falegnameria sociale. L’attività prevede delle attività formative per i giovani alla ricerca di una professione, i quali faranno esperienza e sperimenteranno la falegnameria come ambito di eccellenza per l’espressione di abilità manuale e talento creativo. Nello specifico, realizzeranno manufatti in legno, oggettistica varia e altri prodotti più complessi, come mobili. Le possibilità di sperimentarsi in questo ambito dipendono nelle diverse produzioni e dalle caratteristiche della/del giovane.

Punti di forza del progetto:

Il recupero e il rinforzo delle capacità del giovane; l’acquisizione di consapevolezza di risorse, potenzialità e limiti personali; il potenziamento delle risorse personali e delle abilità sociali in vista di una maggior autonomia; la crescita e il miglioramento delle capacità di relazione e di socializzazione; l’acquisizione e il potenziamento di abilità lavorative di base necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
ARPJTETTO ONLUS
Lungotevere Dante, 5
1953

Missione:

Operiamo quotidianamente per contrastare ogni forma di discriminazione diretta e indiretta, progettando iniziative volte al raggiungimento della piena autonomia delle persone accolte, valorizzandone le diversità culturali. L’Associazione promuove azioni di sostegno, accoglienza e supporto progettando interventi che facilitino l’accesso al mercato del lavoro e la piena cittadinanza degli individui nella società.

Visione:

Crediamo in una società in cui tutti possano creare valore contribuendo alla costruzione collettiva di benessere, inclusione a tutti i livelli, per costruire un futuro in cui ogni persona sia protagonista e abbia pari opportunità.

Scopri la classifica