Posizione
in classifica
41°
placeholder-cattlica

Progetto

La fabbrica delle fiabe

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto si propone di essere di supporto a chi soffre in modo diretto e indiretto di un Disturbo del Comportamento Alimentare. Attraverso i genitori vuole invece fare prevenzione e sensibilizzare su un tema come quello dei DCA.

Il territorio interessato:

Regione
Lombardia
Provincia
MB

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto consiste nel realizzare una piattaforma per creare libri di fiabe personalizzate, costruiti con il supporto di psicologi e professionisti del settore, da veicolare in maniera totalmente gratuita all’interno di ospedali, scuole, struttura dislocate sul territorio che si occupano di prevenzione o cura di questi disturbi, ma anche delle famiglie. Il portale permetterà al bimbo o a chi gli è vicino di creare il protagonista a sua immagine e dare il suo nome al personaggio che vivrà la storia. Questo significa leggere una storia emotivamente molto coinvolgente perché “unica”, i cui valori e i cui princìpi verranno assimilati dal bambino divertendosi. La fiaba diventa quindi uno strumento pedagogico importantissimo, ed essendo personalizzata permette un’esperienza immersiva per i piccoli lettori.

Punti di forza del progetto:

•Novità del progetto •Focus su un tema molto importante con dati allarmanti •Team di lavoro composto da figure professali e mediche •Unicità delle storie •Grande interazione e coinvolgimento degli utenti con il prodotto

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
ASS. FAMIGLIA PEPPINO FUMAGALLI
VIA CERNUSCHI 6
2021

Missione:

Peso positivo parla di disturbi del comportamento alimentare in modo completamente nuovo da quanto è già stato detto e fatto sui social network. Il punto di vista è interno: a parlare sono Giulia e Beatrice, due ragazze che sono riuscite a superare i loro problemi relativi al peso e all’alimentazione.

Visione:

La visione è quella di rivolgersi, in maniera chiara e diretta, in particolare ai genitori e ai futuri genitori, per sradicare una volta per tutte il problema delle false informazioni in fatto di alimentazione sana e regimi dietetici. A garanzia dell’affidabilità della pagina in termini di validità e sicurezza delle informazioni, un team di psicologi e nutrizionisti e un team di esperti della comunicazione pronti a indirizzarle verso la realizzazione di contenuti interessanti e condivisibili.

Scopri la classifica