Posizione
in classifica
39°

Progetto

Oltre la sofferenza

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

La solitudine che pervade la vita dei nuclei familiari colpiti da queste patologie degenerative è l’aspetto più critico da affrontare nel quotidiano. Le reti amicali e di sostegno si disperdono, il percorso sanitario non è in grado di rispondere alle problematiche giornaliere e le stesse relazioni familiari finiscono per inclinarsi. In tale contesto di marginalizzazione e incertezza vivono migliaia di famiglie veronesi, raramente in grado di affrontare in modo autonomo tali inaspettate sfide.

Il territorio interessato:

Regione
Veneto
Provincia
VR

L’idea progettuale in sintesi:

L’obiettivo primario è di realizzare percorsi di sostegno e accompagnamento continuativi a famiglie fragili del territorio veronese, offrendo servizi gratuiti, costanti e personalizzati. Nello specifico verranno realizzate le seguenti attività individuali e di gruppo: – Sostegno psicologico per i caregiver tramite colloqui singoli e/o gruppi di auto mutuo aiuto. – Attività di stimolazione cognitiva e socializzazione di gruppo per anziani utilizzando vari strumenti come musicoterapia e ginnastica adattata proposte da professionisti e volontari formati (17 gruppi con sede a Verona e in molti Comuni della Provincia con due incontri la settimana ciascuno per tutto il corso dell’anno). – Vacanza Sollievo settimanale sul Lago di Garda, nell’estate 2023, con un gruppo di famiglie. – Percorsi individualizzati di supporto a domicilio con l’obiettivo di attivare specifiche risorse e formare alla relazione d’aiuto. – Servizio di trasporto per i Centri riabilitativi o visite mediche.

Punti di forza del progetto:

Il focus del progetto è la possibilità di rispondere ai bisogni di centinaia di famiglie, accompagnandole quotidianamente nel loro percorso di assistenza, offrendo servizi e consigli specifici, abbattendo il muro di solitudine con atteggiamento positivo di speranza e amicizia. Le attività proposte, totalmente gratuite, sono anche finalizzate al reintrodurre queste persone nella comunità, restituendo loro dignità e diritto di cittadinanza.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Associazione Alzheimer Verona ODV
Piazza Santo Spirito, 13
1998

Missione:

La missione principale è aiutare le famiglie fornendo strumenti affinché possano mantenere i propri cari il più a lungo possibile nella sua casa. A tale scopo l’Associazione ha costruito una rete di collaborazioni con Organizzazioni ed Enti per monitorare i bisogni della popolazione più fragile e diffondere attività ad integrazione della “presa in carico” delle Istituzioni, offrendo servizi appropriati al fine di riempire il vuoto assistenziale dopo la diagnosi e generare nuove realtà di aiuto.

Visione:

L’Associazione Alzheimer Verona (iscritta al Registro Regionale delle OdV n° VR0373) è attiva da 25 anni sul territorio di Verona e Provincia al fine di migliorare la qualità di vita delle famiglie con anziani affetti da decadimento cognitivo e favorirne la domiciliarità, offrendo sostegno giornaliero e servizi gratuiti. Essendo la nostra una delle popolazioni più anziane al mondo, con incidenza di demenze molto elevata, il nostro compito è costruire una comunità includente e preparata.

Scopri la classifica