Posizione
in classifica
74°

Progetto

Giovani Talenti Wannabe

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il bisogno è stato definito con interviste e un sondaggio realizzato dall’associazione e diffuso tra giovani di 14-30 anni. Il disagio giovanile si manifesta come mancanza di fiducia nel futuro (36%), senso di inadeguatezza (35%), stress (55%). 1 giovane su 3 parla di difficoltà relazionali, solitudine e attacchi di rabbia. Emerge un bisogno di orientamento di tipo esperienziale che preveda il confronto tra pari e con figure capaci di valorizzare i talenti e di esercitare ascolto attivo.

Il territorio interessato:

Regione
Piemonte
Provincia
CN

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto è un’opportunità per i giovani di esprimere i talenti, generare valore per la comunità ed essere riconosciuti come risorsa. In fase iniziale prevede la formazione interna all’associazione su agricoltura sociale, gestione di gruppi e mercato del lavoro. Segue la promozione, attraverso scuole e sportelli orientamento, e la realizzazione di un percorso formativo ed esperienziale per giovani 16-30 anni per lo sviluppo di competenze personali, relazionali e professionali con focus sul benessere emotivo, l’organizzazione del lavoro, la sostenibilità e lo sviluppo di comunità. Al termine del percorso da 5 a 7 partecipanti possono svolgere un periodo di scambio e collaborazione presso una delle realtà formatrici in un’ottica di aumento delle competenze e di valorizzazione dei talenti dei partecipanti. Le competenze sviluppate si potranno applicare in 3 tirocini presso Andiriveni e finalizzati all’inclusione lavorativa. Un evento di restituzione alla comunità conclude il progetto.

Punti di forza del progetto:

Il progetto valorizza i talenti e ne favorisce la scoperta ponendo al centro la persona con le sue peculiarità. Le azioni sono state definite attraverso focus group, incontri mirati con enti del territorio e un sondaggio diffuso tra scuole, sportelli orientamento, enti formativi e social. Il progetto apre percorsi per l’aumento di competenze finalizzati all’inclusione e a sviluppare l’autonomia di persone in situazione di fragilità per generare un impatto in termini di welfare di comunità

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Associazione Andirivieni ODV
Via Rossana 55B
2022

Missione:

Andirivieni promuove l’inclusione sociale e contrasta la povertà educativa ed economica attraverso azioni che facciano emergere il valore di ogni individuo e favoriscano l’accesso alla casa e la partecipazione al mercato del lavoro anche di persone vulnerabili. I nostri progetti hanno le radici nella sostenibilità economica, sociale e ambientale con l’obiettivo di generare un nuovo senso di comunità e benessere all’insegna della condivisione.

Visione:

Andirivieni è un cohousing agricolo che crea opportunità e fa emergere i talenti. Crediamo che l’abitare collaborativo sia un generatore di benessere per la comunità e uno spazio per coltivare risposte a problemi sociali. È uno spazio capace di far incontrare persone e abilità che interagiscono in una visione del mondo che è una visione di cura e di comunità. Per Andirivieni l’azione più importante è dare opportunità e favorire il protagonismo sociale.

Scopri la classifica