Posizione
in classifica
30°

Progetto

Ovér

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto coinvolge gli over 65 del Rione Luzzatti, periferia est di Napoli, così da renderli, per la prima volta, protagonisti della vita creativa dell’area e della ripresa della socialità. Connettere gli estremi – creatività urbana e terza età – è una reale opportunità di coesione. Il territorio si trasformerà da spazio marginalizzato in attrattore culturale anche attraverso la creatività urbana. Gli over 65 “cureranno” opere d’arte capaci di tematizzare il vivere e abitare dignitosamente.

Il territorio interessato:

Regione
Campania
Provincia
NA

L’idea progettuale in sintesi:

Il titolo Ovér unisce il termine inglese (over) e la cadenza napoletana (che fa pensare a: davvero). Il progetto consiste in una proposta curatoriale nell’ambito della creatività urbana, un intervento di nuovo muralismo preceduto da laboratori e altre attività di inclusione sociale, con il protagonismo della comunità over 65, col supporto di un ente radicato sul territorio che saprà coinvolgerli. Nelle fasi laboratoriali saranno esposte la storia e le tecniche della creatività urbana; gli anziani saranno coinvolti nel processo di curatela partecipata, attraverso giochi e interazioni, volti alla realizzazione finale di un murale sul tema-valore della “cura” da sviluppare sulla facciata di un isolato del Rione Luzzatti. Chiuderà il percorso la produzione di un breve video, che renderà la comunità di anziani protagonista anche delle riprese, in una storia spassosa che sposta il classico anziano che, passivo, assiste ai cantieri edilizi verso la curatela artistica, attiva, di un murale.

Punti di forza del progetto:

Il riavvio del “Rione dei Murales” non è solo la produzione di grandi opere di rilevanti artisti, ma anzitutto è condivisione di valori, nel rapporto creativo tra anziani e spazio pubblico. Gli over 65 sceglieranno l’artista, discuteranno il tema, seguiranno la produzione. I locali hanno apprezzato le prime opere a tema sociale, ma poi la battuta di arresto. Gli over 65 avvertono molto lo smarrimento, l’abbandono: ora saranno invece decisori e curatori di nuova bellezza nel proprio quartiere.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Associazione Culturale Artéteca
Via Tufarelli 78
2004

Missione:

Artéteca è un’associazione culturale che, dal 2004, attraverso il proprio osservatorio nazionale sulla creatività urbana INWARD, compie ricerca e sviluppo sulla creatività urbana a livello nazionale. Da sempre attiva nei settori artistici, concentra l’operato sulle espressioni visuali nello spazio pubblico, con interventi, progetti e programmi di graffiti, street art e muralismo tra riqualificazione artistica e rigenerazione sociale, includendo minoranze e marginalità attraverso la creatività.

Visione:

La creatività è per noi un prodotto rinnovabile tra la carenza di risorse e la forza del desiderio. Nel contesto urbano, tale energia si confronta con una ricca serie di attori sociali, culturali, civici. Nella nostra visione campeggia la convinzione che gli strumenti della creatività urbana, che oggi vive un trend ipertrofico, possano essere usati, per via della propria conformazione democratica, anche e anzitutto per la partecipazione e l’inclusione dei marginali, anziani inclusi.

Scopri la classifica