Posizione
in classifica
69°

Progetto

Allestimento, produzione e messa in scena dell’Opera lirica Didone e Enea di Henry Purcell (1659 - 1695)

Ambito d’intervento:

Cultura

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Lo scopo è coinvolgere nella sua realizzazione i cittadini di Gorgonzola e della Martesana, indipendentemente dalle proprie esperienze musicali e teatrali. Allestire un’opera lirica è l’ideale per coinvolgere la cittadinanza come parte attiva e non solo come pubblico. È un’opportunità di crescita e conoscenza per tutti, all’interno dell’arte e del “fare” arte. Permette di imparare e capire molte cose, anche quelle ritenute incomprensibili o impossibili.

Il territorio interessato:

Regione
Lombardia
Provincia
MI

L’idea progettuale in sintesi:

Si tratta di un progetto unico in questa forma, speciale e ambizioso. Coinvolgere i cittadini, indipendentemente dalle proprie esperienze musicali e teatrali ha effetti molto positivi sugli individui e sulla comunità. Questo è il secondo progetto operistico prodotto dalla nostra Associazione. Nel 2022 abbiamo messo in scena Orfeo ed Euridice di Ch. W. Gluck (1714-1795), riscuotendo enorme successo e entusiasmo. Il nuovo progetto prevede la partecipazione di circa 80 persone divise nei seguenti ruoli: interpreti (personaggi dell’opera), Coro voci bianche, Coro adulti, danzatori, scenografi, costumisti, orchestrali. Natura stessa dell’opera lirica è il riunire molte arti in un unico tempo e luogo: musica, danza, recitazione, parola, scena. Non esistono altre forme d’arte in grado di far questo. Lavorare all’allestimento di un’opera lirica, seppur adattata, è lavoro lungo e complesso che richiede cura, impegno, passione, oltreché superare tutte le paure che ognuno ha all’inizio.

Punti di forza del progetto:

Si è proposto a chiunque di partecipare. Notevole risposta, come nel 2022: chi si è unito all’orchestra, al coro, alla recitazione e chi realizzerà scenografie e costumi. Circa 80 partecipanti (6-70 anni) da Gorgonzola (maggioranza), Cernusco, Cassina de’ Pecchi, Pessano/Bornago, Milano. Sotto la guida professionale di Elisa Pezzi e Judit Földes, il lavoro è organizzato in moduli e gruppi. Esperienza unica nella forma e nella sostanza. Adattamenti dell’Opera permettono la partecipazione.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Associazione Culturale Orchestra Crescendo
Via Don Galimberti 7
2013

Missione:

L’Associazione (no profit) ha finalità culturali ed educative-musicali rivolte a tutte le età. Il lavoro è articolato su vari livelli. L’alta professionalità e competenza del suo staff ne garantisce la qualità. L’Associazione realizza: corsi di gruppo per bambini e ragazzi; cori (bambini, adulti); corsi di strumento musicale; spettacoli teatrali-musicali; laboratori di Musicoterapia; campus musicali; Masterclass con artisti ospiti; concerti. L’Orchestra ha al suo attivo più di 100 concerti.

Visione:

La cultura è di fatto un forte strumento di crescita e il modo migliore per combattere situazioni di sofferenza, depressione, e spaesamento. Il bisogno di cultura è un bisogno costante e una riduzione di essa ha conseguenze negative per la comunità e per l’individuo. La cultura è cura. In questo ambito l’attività e lo studio musicale permettono la crescita personale, sviluppano la reciproca collaborazione e stima, accrescono l’interesse per la cultura all’interno di una situazione gratificante

Scopri la classifica