Posizione
in classifica
15°
placeholder-cattlica
Progetto vincitore

Progetto

DB GIOVANI.COM

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Oggi una rivoluzione ha cambiato il nostro modo vivere: lo sviluppo e l’ampia diffusione di sistemi di comunicazione (telefonia, computer, rete internet e sistema televisivo. Ciò ha ampliato i contesti educativi, non più limitati a quelli scolastici, parrocchiali o sportivi. I media sono ormai capaci di influenzare il comportamento individuale. Per questo risulta necessario un confronto che riesca a mettere insieme il mondo dei media con la responsabilità educativa degli adulti.

Il territorio interessato:

Regione
Lazio
Provincia
RM

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto prevede la costruzione e lo sviluppo di una strategia comunicativa, adeguata al target giovanile di cui l’associazione si occupa nel territorio Italiano. La strategia messa in campo sarà in grado di offrire opportunità educative e formative ai giovani stessi, ai soci ed agli altri attori educativi coinvolti. I media rappresenteranno un nuovo “cortile” dove incontrare i giovani, secondo il Sistema preventivo del nostro fondatore, ed uno spazio dove incontrare l’attualità, confrontarsi, far vedere la bellezza. Si prevedono: l’implementazione dei social e del sito web dell’associazione, con la previsione di spazi di confronto; la creazione di contenuti di vario genere con lo scopo di prendersi cura del mondo giovanile e la formazione dei soci e degli educatori di altre agenzie educative. Sarà costituita un’equipe tecnica, formata da professionisti, che interagirà con i referenti del progetto e dell’associazione e con alcuni rappresentanti del mondo giovanile.

Punti di forza del progetto:

Supporto di un’equipe tecnica esperta in comunicazione; Sviluppo di nuove strategie educative replicabili e sostenibili; Coinvolgimento dei giovani nella fase di programmazione; Estendibilità degli strumenti anche ad altre agenzie educative esterne all’associazione; Inserimento lavorativo dei giovani tramite tirocini formativi; Presenza capillare sul territorio.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Associazione dei Salesiani Cooperatori
Via Marghera, 59
2017

Missione:

L’Associazione, diffusa in tutto il mondo con la presenza in 102 Stati, nasce da un vasto progetto educativo pensato da San Giovanni Bosco. Si impegna ad essere corresponsabile della missione salesiana che è quella di educare i giovani e di formarli come “onesti cittadini e buoni cristiani”, condividendo con loro il gusto di vivere con autenticità i valori della verità, della libertà, della giustizia, del senso di bene comune e del servizio.

Visione:

La visione è un villaggio mondiale educativo, in cui i giovani siano aiutate a essere protagoniste della storia. Lo scopo dell’educazione – come ha ricordato Benedetto XVI – è “la formazione della persona per renderla capace di vivere in pienezza e dare il proprio contributo al bene della Comunità”. Non basta l’impegno individuale. La nuova educazione è una sinfonia, eseguita da un’orchestra. E l’orchestra sono gli uomini e le donne come a cui viene chiesto di ritrovare la passione educativa.

Scopri la classifica