Posizione
in classifica
88°

Progetto

LA BESTIA NEL CUORE psicoeducazione contro la violenza domestica

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Nonostante negli ultimi anni siano stati definiti protocolli di intervento specifici per combattere il fenomeno della violenza tra le mura domestiche, gli episodi che vengono denunciati sono ancora pochi. Inoltre, oltre all’assistenza alle vittime, c’è ancora poca attenzione alla prevenzione della recidiva nel maltrattante; questi, una volta scontata la pena, rischia infatti di non aver acquisito strategie alternative funzionali per la gestione del disagio e delle relazioni.

Il territorio interessato:

Regione
Veneto
Provincia
VR

L’idea progettuale in sintesi:

Si propone un intervento dedicato alla prevenzione della violenza e alla recidiva di maltrattamento. Una parte del progetto si realizzerà nei vari ordini di scuola dove si terranno incontri condotti da psicologi per l’educazione alle emozioni e ai comportamenti funzionali nelle coppie, per poter riconoscere ed evitare di agire, subire o non denunciare anche le forme di violenza meno evidenti, come quella psicologica. Nel frattempo si organizzeranno percorsi individuali e di gruppo per gli autori di violenza in uscita dal carcere o sotto processo per renderli maggiormente consapevoli delle proprie fragilità, responsabilizzarli nel danno arrecato alla vittima e costruire strategie comportamentali alternative in caso di difficoltà relazionali. Questi potranno frequentare il Centro solo per la terapia oppure essere ospitati in uno dei 5 posti letto che la struttura mette a disposizione per i casi di difficoltà o allontanamento dal domicilio.

Punti di forza del progetto:

•Psicoeducazione al riconoscimento della violenza anche fin dalla scuola primaria •Prevenzione attraverso l’educazione al riconoscimento e gestione appropriata delle emozioni •Trattamento dei rei per la prevenzione della recidiva •Disponibilità di 5 posti letto per coloro che, per motivi giuridici, non possono tornare al domicilio

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

ASSOCIAZIONE DON GIUSEPPE GIRELLI CASA SAN GIUPEPPE SESTA OPERA IMPRESA SOCIALE ONLUS
VIA IPPOLITA FORANTE N. 8
1991

Missione:

L’Associazione Don Giuseppe Girelli da sempre si occupa di disagio sociale. Nello specifico nasciamo nel 1954 come casa di accoglienza per ex detenuti ed ergastolani, e dal 2012 ci occupiamo del trattamento e reinserimento sociale di pazienti psichiatrici autori di reato. Consolidando l’esperienza sviluppata dall’Associazione anche nell’ambito del trattamento e della riabilitazione di soggetti autori di comportamenti abusanti nasce nel 2021 il Centro Studi Ricerca e Trattamento Chirone.

Visione:

l’Associazione fa esplicito riferimento al modello bio-psico-sociale della psichiatria di comunità. In particolare, si intende l’applicazione della psicologia in un ambito nel quale l’individuo viene inteso e posto in relazione al contesto sociale di riferimento. Si propone di operare con programmi di cura improntati a modelli di efficacia e valutabili, in un territorio concepito che integri diversi servizi e collabori con la rete informale presente, in una reale apertura alla società civile

Scopri la classifica