Posizione
in classifica
placeholder-cattlica
Progetto vincitore

Progetto

A Casa di Edo 2

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Più che un bisogno, risulta essere una vera e propria esigenza. La concreta assistenza materiale ( attraverso l’ospitalità gratuita nella casa di accoglienza ) e psicologica ( attraverso l’assistente ludica ed attraverso tutti i nostri volontari che frequentano la casa stessa ), sono segni tangibili che aiutano le piccole, i piccoli ed i loro genitori che vivono un periodo della loro vita fatto di ospedalizzazioni, terapie invasive e problematiche economiche in una città che non è la loro.

Il territorio interessato:

Regione
Lazio
Provincia
RM

L’idea progettuale in sintesi:

Avendo già preso, sempre in affitto come la prima, una seconda casa di accoglienza che al momento è in fase di ristrutturazione, risulterà necessario assumere un’altra persona ( sarebbe la seconda ) per effettuare l’ assistenza ludica ed organizzativa in questa seconda casa. Inoltre, quando in modo più definitivo saranno diminuite le esigenze post pandemia, è precisa intenzione dell’Associazione quella di aumentare gli incontri, le uscite o le gite, per gli ospiti delle 2 case di accoglienza. Al momento, nel mese di agosto, a Carsoli paese natale e dove ha sempre vissuto Edoardo Marcangeli, organizziamo da 5 anni una giornata chiamata ” E domani si gioca” dove centinaia di persone intervengono tra convegni, musica, giochi, spettacoli e dove le Associazioni di Volontariato, le Pro Loco ed i Sindaci dei comuni della Piana del Cavaliere, si incontrano e compartecipano alla missione stessa.

Punti di forza del progetto:

Le testimonianze e l’amicizia di chi è stato ospite “A Casa di Edo” che 5 anni fa inizia ad accogliere la prima famiglia in Via della Stazione S. Pietro 6 a Roma, sono senza ombra di dubbio, una forza del nostro progetto. I soci fondatori, i volontari, il comitato scientifico ( il Prof. Franco Locatelli, il Professor Ruggero de Maria, la dott.ssa Roberta Caruso, il Dott, Italo Ciaralli ) sono altre forze del nostro progetto ma certamente i ” piccoli” assistiti ne sono la FORZA principale!

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Associazione Edoardo Marcangeli Onlus
Via Turano 122
2015

Missione:

L’ Associazione è senza scopo di lucro e nasce dal volere di mia moglie, di mia sorella, mia nipote e mio: siamo noi le persone che hanno assistito mio figlio Edoardo fino al momento in cui ci ha lasciato. Attraverso la casa di accoglienza ” A casa di Edo” , sita in Roma vicino San Pietro, ospitiamo gratuitamente 3 famiglie che hanno i loro figli ricoverati al Bambin Gesù. Abbiamo anche un’assistente ludica che tutti i giorni è nel reparto di oncoematologia pediatrica del Bambin Gesù.

Visione:

Essere sempre di più a fianco alle famiglie che vivono questo “particolare” periodo della loro vita. Avere già preso un altro appartamento (anche questo in affitto ), ora in fase di ristrutturazione per ospitare ulteriori 3 famiglie sempre gratuitamente e sempre nei pressi di San Pietro e del Bambin Gesù sottolinea, appunto, la volontà dell’Associazione di proseguire e di allargare la propria missione.

Scopri la classifica