Posizione
in classifica
42°

Progetto

Fatti spazio, voce ai giovani in Piazza De Sica, porticato del Teatro Comunale

Ambito d’intervento:

Cultura

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Peschiera Borromeo, frazionata e scarsamente coesa, non ha un centro, né urbanistico né relazionale-sociale. I giovani (con esperienze di vita diverse: neet, marginalità sociale, con potenzialità inespresse) hanno bisogno di un luogo d’ascolto e dialogo, che li aiuti a entrare in relazione gli uni con gli altri, aprendosi anche a un dialogo intergenerazionale e offra loro, grazie alla leva artistico-teatrale, l’occasione di mettersi in gioco in prima persona, scoprendosi capaci di fare, insieme.

Il territorio interessato:

Regione
Lombardia
Provincia
MI

L’idea progettuale in sintesi:

Peschiera Borromeo (23k abitanti) è frazionata e parcellizzata, scarsamente coesa: non ha un centro, né urbanistico né relazionale e sociale: il portico del Teatro sta progressivamente diventando luogo di incontro, soprattutto per i giovani. Il progetto intende sviluppare le potenzialità dello spazio, coinvolgendo i giovani, creando uno spazio di condivisione di esperienze e trovando nel linguaggio dell’arte lo strumento per incontrarsi e crescere insieme. I giovani (con background diverse: neet, marginalità sociale, con potenzialità inespresse) diventano protagonisti dell’animazione dello spazio, anche grazie alla collaborazione delle associazioni locali (Comunità Samarcanda, Ass. Arte e Mestieri, Lupo Rosso). Si prevede la creazione di uno spazio culturale condiviso e autogestito, dove i giovani possano frequentare laboratori teatrali oltre che allestire e sperimentare una nuova radio di quartiere, allestire uno spazio studio e curare la realizzazione di un evento/festa finale.

Punti di forza del progetto:

Il Teatro De Sica, dalla sua riapertura, è diventato punto di riferimento culturale per Peschiera Borromeo. Il portico del Teatro – spazio attrezzato con sedute, infopoint, angolo bar e con palinsesto di eventi – è progressivamente diventato luogo di incontro e socialità, anche quando non ci sono eventi in programma in sala: catalizzatore di energie e potenzialità che ora possono trovare concretezza, trasformandosi in progettualità condivise grazie al coinvolgimento del territorio e dei giovani.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Associazione Oltre Generazioni
Via Don Luigi Sturzo 25
2016

Missione:

Oltre Spettacoli diffonde la cultura dell’incontro, dell’inclusione e della valorizzazione di ciascuno grazie a progetti creativi. Nasce dall’esperienza artistica e professionale dei soci fondatori, desiderosi di condividere le proprie competenze in ambito culturale, per creare spazi di condivisione e realizzare eventi culturali. Il desiderio trova casa al Teatro Comunale di Peschiera Borromeo, in concessione dal 2017, progressivamente punto di riferimento culturale e sociale del territorio.

Visione:

Promuovere attività culturali e artistiche e, utilizzando la leva del linguaggio artistico per coinvolgere nuovi pubblici, creare opportunità di partecipazione anche dei soggetti più fragili (giovani neet, persone con disabilità…) e favorire l’accesso alla cultura. Creare contatti fra persone, enti e associazioni per valorizzare i linguaggi artistici, tutte le forme espressive – attività teatrali, musicali, nuove tecnologie – lo scambio e il dialogo interculturale e intergenerazionale.

Scopri la classifica