Posizione
in classifica
40°

Progetto

Il Girevole

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Constatata – grazie al nostro servizio ordinario di assistenza farmaceutica – una forte presenza di persone senza dimora nel centro cittadino abbiamo attivato uno strumento innovativo che crediamo efficace per: osservazione della realtà, rilevazione dei bisogni, prima risposta e presa in carico delle persone. E, in ogni caso, miglioramento della qualità della vita dei soggetti coinvolti e forte cambiamento culturale nella parte “benestante” della popolazione.

Il territorio interessato:

Regione
Lombardia
Provincia
MI

L’idea progettuale in sintesi:

Si tratta della apertura e gestione di un pub analcolico che in orario serale accoglie utenti “senza dimora e con dimora”. Il Girevole (strumento per i cambi scena a teatro) vuole offrire uno spazio accogliente, elegante e curato, a due passi dalla Scala, che favorisca la socializzazione e l’avvio di eventuali percorsi di reinserimento. l’Associazione ha preso in affitto uno spazio già destinato alla ristorazione, lo ha ristrutturato e adeguatamente attrezzato, e lo ha messo in regola con le normative vigenti in termini di sicurezza e igiene. Personale qualificato (educatori, psicologhe e assistente sociale) vi operano nella veste di normali avventori, assieme a volontari di diverse fasce di età e clienti saltuari. L’ambiente (il pub) è totalmente differente dai centri diurni normalmente frequentati dalle psd. Nulla ha da invidiare agli altri locali del Centro, vede la presenza di clienti qualsiasi e permette a tutti di trascorrere un tempo di normalità senza stereotipi.

Punti di forza del progetto:

A Il Girevole il setting favorisce lo stare insieme, la relazione e consente di vivere un tempo serale in modo diverso: per qualche ora la persona può essere incontrata senza considerare il suo stato di grave indigenza come la caratteristica che la definisce. Si ri-attiva il lato più creativo, come avviene normalmente in un pub, animato da proposte musicali e culturali. Si lenisce la “stanchezza” dello stare in strada offrendo, in un locale elegante, coktails, intrattenimento e leggerezza.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

ASSOCIAZIONE SAN FEDELE
Piazza San Fedele 4
2007

Missione:

L’Associazione San Fedele Onlus – nata dopo la guerra – si occupa da più di 70 anni di fragilità sociale in ambito sanitario a Milano. Cuore del suo lavoro è la distribuzione gratuita di farmaci (recuperati) alle persone che non possono permettersene l’acquisto, mediante medici, farmacisti e altri volontari. La sua missione è quella di assistere le persone più fragili che accedono per ricevere le terapie, accogliendo le loro esigenze complessive e promuovendone l’integrazione sociale.

Visione:

ASF segue un concetto globale della salute, l’azione non è mai limitata alla necessità contingente (il bisogno di farmaci), ma promuove l’autonomia e la coesione sociale. Favorisce il volontariato responsabile e qualificato. Lotta per il riconoscimento dei diritti costituzionalmente garantiti, ma non sempre localmente assicurati. Crede nel lavoro in rete operando in sinergia con tutti gli Enti – privati e Pubblici – del settore. Ritiene fondamentale valutare l’impatto sociale di ciò che fa.

Scopri la classifica