Posizione
in classifica
82°

Progetto

Lab Spose Solidali - Laboratorio di cucito per l'inclusione sociale e l‘autonomia

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Intendiamo rispondere al bisogno di inclusione sociale e inserimento lavorativo di donne residenti e immigrate presenti sul nostro territorio. Intendiamo inoltre rispondere al bisogno dei futuri sposi di acquistare bomboniere solidali e abito da sposa ad un prezzo contenuto e nel rispetto dell’ambiente (riuso di abiti donati a Fondazione Cesar da privati e aziende del settore).

Il territorio interessato:

Regione
Lombardia
Provincia
BS

L’idea progettuale in sintesi:

L’obiettivo specifico del progetto consiste nel creare opportunità formative e di inserimento lavorativo per alcune donne del territorio bresciano, in condizioni di svantaggio economico e sociale, al fine di migliorare la propria qualità di vita. In particolare le beneficiarie, una volta acquisite le competenze specifiche necessarie, si occuperanno di rimodernare 20 abiti da sposa presenti nell’Atelier Spose Solidali di Fondazione Cesar (www.sposesolidali.org) e di creare nuovi modelli di sacchetti per le bomboniere solidali della fondazione. Nell’Atelier Spose Solidali è presente una varietà di abiti donati da aziende del settore e da privati che vogliono “ridare” vita al loro abito da sposa. E’ presente inoltre una vasta gamma di bomboniere solidali.

Punti di forza del progetto:

• Creazione di competenze specifiche in ambito sartoriale per rimodernare abiti da sposa • Opportunità lavorativa per donne in condizioni di svantaggio economico e sociale • Opportunità per 1 donna disabile di seguire un percorso formazione all’autonomia • Sostenibilità ambientale grazie al riuso e al riciclo degli abiti di Spose Solidali • Opportunità per i futuri sposi di scegliere abito e bomboniere solidali

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

CESAR Fondazione mons. Cesare Mazzolari Onlus
via Galilei 41A
2000

Missione:

La nostra mission è quella di trasformare gli ostacoli in opportunità, in Sud Sudan come in Italia, attraverso fatti concreti, come l’attivazione di corsi di formazione che offrano un’opportunità di riscatto per persone in difficoltà.

Visione:

Crediamo che l’educazione e la formazione siano la chiave per rompere gli schemi perché rendere la nostra Terra la casa di tutti vuol dire avere a cuore il futuro di tutti noi, un futuro sostenibile che non escluda nessuno.

Scopri la classifica