Posizione
in classifica
72°

Progetto

Ethicarei, made in dignity

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Tre anni fa l’Istituto Razzetti di Brescia ha avviato un laboratorio di sartoria all’interno della struttura di via Milano, impiegando 3 donne in situazioni di fragilità e già ospiti della Casa di Vittoria. Nel mese di Aprile del 2022 la cooperativa, su richiesta dell’Istituto, è subentrata nella gestione del laboratorio con l’obiettivo di tradurre in “impresa sostenibile” ciò che fino ad allora, coerentemente con la mission stessa dell’Istituto, era rimasto un importante progetto formativo.

Il territorio interessato:

Regione
Lombardia
Provincia
BS

L’idea progettuale in sintesi:

Grazie al progetto Ethicarei Alice perseguirà i seguenti obiettivi: 1) Trasformare il progetto formativo avviato e finanziato fino al 2021 dall’Istituto Razzetti in impresa sociale sostenibile nel medio-lungo periodo. 2) Consolidare e ampliare l’impatto sociale attualmente generato dal laboratorio implementandolo con nuovi inserimenti e avviando nuovi network con servizi e aziende territoriali 3) Professionalizzare le donne inserite attraverso attività costanti di training on the job rese possibili dall’interazione con maestranze dell’alta sartorialità made in italy coinvolte a titolo formativo e di supervisione ai lavori. 4) Rinforzare l’empowerment delle donne ospiti dell’Istituto Razzetti facendole crescere nell’autostima e conferendo loro una chiara identità professionale 5) Tutelare la conciliazione dei tempi delle lavoratrici (spesso madri e monoreddito) superando così le difficoltà a re-integrarsi in un contesto lavorativo

Punti di forza del progetto:

L’acquisizione del laboratorio di Brescia rientra nel piano di sviluppo della cooperativa Alice per fornire risposte concrete e immediate al sistema del fashion, alla ricerca costante di progetti di sostenibilità sociale -Ethicarei è il primo distretto produttivo del made in italy garantito dal World Fair Trade Organization -A oggi già 3 brand – Armani, Aspesi, Chloé – hanno deciso di aderire al distretto dichiarando ufficialmente il loro interesse a sostenerlo e a affidare ordini di produzione

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Cooperativa Sociale Alice
Via Anton Giulio Barrili 17
1992

Missione:

La Mission di Alice è la costruzione di una società inclusiva, che restituisca centralità alla persona e sostenga lo sviluppo sostenibile attraverso l’artigianalità del Made in Italy e le filiere etiche. Con il suo impegno quotidiano ha consentito a più di 750 donne emarginate di raggiungere l’indipendenza economica restituendo loro una nuova chance di futuro. Opera prevalentemente nelle sezioni femminili delle carceri lombarde.

Visione:

Dalla sua nascita nel 1992, Alice combatte i pregiudizi riabilita attraverso un lavoro equamente retribuito. Si impegna a tutelare le tradizioni più autentiche del “made in Italy” e incoraggia le persone e le aziende a sviluppare stili di vita sostenibili. Dimostra come la bellezza e la professionalità possano diventare strumenti di trasformazione sociale per tutti.

Scopri la classifica