Posizione
in classifica
44°

Progetto

S..PRINT!!

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto risponde ai bisogni di: – Cambiamento e crescita per avere l’opportunità di vivere concretamente una vita adulta ricca di esperienze di valore; – far riconoscere un ruolo sociale alla persone con fragilità ; – avvicinare al mondo del lavoro apprendendo competenze specifiche. L’analisi dei bisogni è stata condotta attraverso: – l’osservazione individualizzata dei singoli utenti e colloqui con le famiglie; – segnalazioni puntuali dei servizi pubblici su tavoli di coprogettazione.

Il territorio interessato:

Regione
Veneto
Provincia
VR

L’idea progettuale in sintesi:

La Cooperativa Sociale Cercate richiede un contributo per la realizzazione della start up “S…PRINT”, laboratorio permanente in cui i soggetti fragili delle aree Disabilità e Salute Mentale possano acquisire competenze tecniche per la creazione di prodotti stampati personalizzati. Il laboratorio diverrà un HUB formativo (avviamento al lavoro) per utenti fragili di altri Servizi del territorio veronese, per le scuole secondarie (grafica, arte, moda e informatica), Università di Verona e L’ e Accademia delle belle arti, e come occasione di incontro per gli anziani del territorio che potranno dare il loro contributo come volontari trascorrendo il loro tempo in compagnia e in un ambiente protetto. S…PRINT prevede attività diversificate su quattro aree: – Attività informatica di design e di futura vendita e-commerce; – Attività di stampa; – Attività di pressa su tessuto; – Attività laboratoriale di creazione di oggettistica e tessuti da stampare.

Punti di forza del progetto:

E’ l’integrazione continua tra persone normotipiche e utenti “normotipici”. S…PRINT sarà un punto di incontro fra il “dentro” ed il “fuori”; per offrire opportunità di incontro fra le scuole di grafica, di arte, di moda, di informatica e gli utenti che desiderano potenziare il loro ruolo sociale afferenti a diversi Servizi dei territorio veronese; saranno inseriti in un percorso di apprendimento suddiviso in fasi, in modo tale da valorizzare le abilità presenti nel rispetto dell’individualità.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

COOPERATIVA SOCIALE CERCATE
VIA BRAMANTE 15
1988

Missione:

La Cooperativa Sociale Cercate promuove continuità di occupazione lavorativa e miglioramento delle condizioni economiche, sociali e professionali all’interno del mondo cooperativo e della società. La Cooperativa, si propone di perseguire il miglioramento della qualità della vita delle persone in stato di disagio, dei minori e degli anziani oltre che dei loro familiari, attraverso lo sviluppo, l’organizzazione ed erogazione di servizi socio-sanitari ed educativi.

Visione:

La Cooperativa Sociale Cercate vuole perseguire l’attuazione del messaggio cristiano e della Dottrina sociale della Chiesa Cattolica, al proprio interno oltre che nella comunità, attraverso il proprio agire e con servizi innovativi di qualità per rispondere ai bisogni delle persone e della collettività.

Scopri la classifica