Posizione
in classifica
48°

Progetto

PUNTIAMO SU RIVESTIAMO

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Sia a livello locale che statale, ad oggi esiste un forte bisogno legato all’aumento della povertà, sia assoluta che relativa. Logiche unicamente improntate al profitto finiscono per depauperare l’ambiente, causando la crisi degli ecosistemi e la sottrazione indebita di risorse alle prossime generazioni. Per invertire queste rotte, è necessario sostenere l’educazione alla cittadinanza solidale, coesa, consapevole e responsabile, già a partire dalle generazioni più giovani.

Il territorio interessato:

Regione
Marche
Provincia
PU

L’idea progettuale in sintesi:

A PARTIRE DAL 2014 (EFFICIENTATA NEL 2021), LA COOPERATIVA CONTATTO HA SVILUPPATO LA RETE “SENZA TEMPO-RIVESTIAMO” PER LA DONAZIONE, REDISTRIBUZIONE SOCIALE E VENDITA DI INDUMENTI, OFFRENDO CONTEMPORANEAMENTE LA POSSIBILITA’ DI INSERIMENTI LAVORATIVI SOCIALI. SI TRATTA DI UNA REALTA’ GIA’ RADICATA SUL TERRITORIO MA CON L’ AMBIZIONE DI DIVENTARE SEMPRE PIU’ CAPILLARE ED ESPANDERSI, PER MEGLIO INTERCETTARE I BISOGNI SOCIALI RISCONTRATI. CON QUESTO PROGETTO SI INTENDONO APRIRE DUE NUOVI PUNTI DI RACCOLTA E REDISTRIBUZIONE DEGLI INDUMENTI NELL’ATS 6 DI FANO (AL MOMENTO SCOPERTO), FAVORENDO ANCHE LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA DEL DONO E DELLA COESIONE SOCIALE. INOLTRE, SI VUOLE PORTARE NELLE SCUOLE UN PROGETTO DI SENSIBILIZZAZIONE SUI RETROSCENA DELL’INDUSTRIA DELLA MODA. SEMPRE CON GLI STUDENTI SI COLLABORERA’ PER CREARE DUE CAMPAGNE DI PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO, NEI CONFRONTI DEI LORO COETANEI E DELLA CITTADINANZA.

Punti di forza del progetto:

NEI QUASI DIECI ANNI DI SVILUPPO DELLA FILIERA ‘SENZATEMPO-RIVESTIAMO’, LA COOPERATIVA HA SVILUPPATO UN FORTE KNOWHOW NELLA GESTIONE DELLA FILIERA, RIUSCENDO A GARANTIRE LA SUA AUTONOMIA ECONOMICA. INOLTRE SI E’ STRUTTURATA UNA STRETTA RETE DI COLLABORAZIONE TRA LA COOPERATIVA ,GLI ATS DI RIFERIMENTO E GLI ALTRI ETS OPERANTI. INFINE, LA SOLIDA PRESENZA SUL TERRITORIO HA PERMESSO DI SALDARE LEGAMI DI FIDUCIA CON LA COMUNITA’ PER CREARE VALORE INSIEME, PROPRIO A PARTIRE DAL LUOGO VISSUTO.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
COOPERATIVA SOCIALE CONTATTO
VIA P. BORSELLINO, 14B
1997

Missione:

Lavoriamo per creare opportunità di inserimento lavorativo per categorie marginalizzate e operiamo per la redistribuzione solidale di alimenti e beni a persone svantaggiate e fragili. Promuoviamo la dignità, il riscatto e l’inclusione, valorizzando la diversità. Collaboriamo con enti del terzo settore ed enti pubblici del territorio, al fine di integrare vicendevolmente l’offerta di servizi e rafforzare la coesione sociale. Seminiamo inclusione per raccogliere dignità.

Visione:

Crediamo nella possibilità di realizzare passo dopo passo una società basata sulla coesione, solidarietà e sul rispetto dell’ambiente. Per questo siamo una Società per Relazioni, perchè vogliamo che le cose cambino e quindi vogliamo iniziare anche noi a farle in modo diverso. Prestiamo attenzione alla sostenibilità ambientale e alla solidarietà sociale, sosteniamo l’automiglioramento e l’autodeterminazione. Ci rivolgiamo a tutti con profondità, con gioia, con lentezza, Contatto.

Scopri la classifica