Posizione
in classifica
85°

Progetto

PROGETTO DI INCLUSIVITA' DEGLI EDIFICI DI CULTO

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto proposto si propone di evidenziare le criticità rispetto all’accessibilità dei luoghi di culto ed in particolar modo poter così lavorare sul tema di inclusività. Emerge sempre più una difficoltà oggettiva nell’accessibilità degli edifici di culto e dell’assenza di un piano strategico e strutturato di accessibilità.

Il territorio interessato:

Regione
Lombardia
Provincia
MN

L’idea progettuale in sintesi:

Il tema di ricerca riguarda l’accessibilità degli edifici di culto, con l’ottica di fornire all’utente – fedele le informazioni necessarie per la propria valutazione personale costruità sulle proprie necessità. Il progetto prevede quindi un primo rilievo per una campionatura di edifici di culto per unità pastorale la successiva comunicazione sul portale web che permetta quindi una lettura immediata degli strumenti di inclusività.

Punti di forza del progetto:

Il progetto prevede il coinvolgimento del Politecnico di Milano – sede di Mantova e degli Uffici Nazionali della Concferenza Episcopale Italiana – Uffico Beni Culturali – Edilizia di culto. Il coinvolgimento di queste due realtà permetterà di individuare un criterio utile alla diffusione di strumenti semplici e schematici utili alla lettura dell’accessibilità.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

DIOCESI DI MANTOVA
PIAZZA SORDELLO, 15
1987

Missione:

La Diocesi di Mantova, presente nel territorio della Provincia di Mantova, è composta da Enti Ecclesiastici e da Parrocchie con la finalità di promuovere il culto e le attività pastorali della Chiesa Cattolica.

Visione:

La Diocesi di Mantova con la sua organizzazione ecclesiastica prevendono una riorganizzazione delle attività legate al culto e delle attività pastorali attraverso la presenza dei Vicariati e delle Unità Pastorali (organizzazione di più parrocchie), che promuovono le attività previste dalla programmazione pastorale e normate dal Diritto Canonico.

Scopri la classifica