Posizione
in classifica
52°
placeholder-cattlica

Progetto

B(u)onus per te

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il sistema del Consorzio Farsi Prossimo e la rete dei servizi di Caritas Ambrosiana fanno da antenne di rilevamento di bisogni sempre crescenti di persone e famiglie per le quali le cure vegnono procrastinate di fronte ad altre priorità. L’assenza di cure è spesso un elemento che favorisce la perdita di dignità e un impoverimento complessivo della persona che il progetto “B(U)ONUS per te” vuole nel suo piccolo affrontare a fronte delle tante richieste che riceve di cure gratuite.

Il territorio interessato:

Regione
Lombardia
Provincia
MI

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto parte dall’idea bel recente decreto sul bonus psicologo, che al pari di tanti bisogni sanitari esplosi dopo la pandemia ha raccolto un numero spaventoso di 300 mila richieste, a fronte di risorse disponibili per meno della metà di esse. Farsi Prossimo Salute attraverso la propria attività solidaristica fin dall’avvio ha voluto aprire la possibilità di offrire cure gratuite a persone in stato di bisogno. Nel corso dei sui 11 anni di storia la cooperativa ha affinato il meccanismo di accoglienza di queste richieste attraverso la collaborazione con Caritas Ambrosiana e i suoi servizi, così da poter operare senza distinzioni per chi si presenta ai poliambulatori, essendo altri che valutano la solvibilità o meno del paziente. Nel corso degli anni ciò ha significato arrivare ad erogare 6800 prestazioni a più di 200 paersone, per un valore economico pari a circa 900 mila euro. B(U)ONUS PER TE vuole proseguire in tale funzione solidaristica sui nuovi bisogni emergenti dopo il covid

Punti di forza del progetto:

La forza del progetto risiede nella stessa forma societaria di Farsi Prossimo Salute, una realtà no profit che ritiene la salute un bene a cui tutti debbono poter accedere, favorendo l’accesso alle prestazioni pubbliche dove possibile e andando ad offrirsi laddove il sistema è carente, rimettendo in gioco tutte le risorse disponibili. Il sistema di filtro e i sistemi di controllo delle realtà di riferimento di Farsi Prossimo Salute garantiscono il corretto utilizzo di ogni risorsa disponibile.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Farsi Prossimo Salute SCS Onlus
Viale Jenner, 73
2011

Missione:

Farsi Prossimo Salute è una cooperativa sociale promossa dal Consorzio Farsi Prossimo di Milano e dalla Caritas Ambrosiana per promuovere un servizio di prestazioni sanitarie di quaità, con tempi brevi di attesa e a tariffe calmierate, riservando un ulteriore spazio, in conformità ai principi statutari e ai valori di Caritas, per l’offerta di prestazioni sanitarie gratuite a persone e famiglie in difficoltà economica, in un regime di sussidiarietà rispetto al sistema pubblico.

Visione:

La scelta del Consorzio Farsi Prossimo di avviare Farsi Prossimo Salute nel 2011 e di sostenerla in questi anni nasce dalla consapevolezza del bisogno di una sanità accessibile, che resti un diritto della persona e non un lusso che solo pochi possono permettersi; nasce dall’incontro di tante persone ferite nella dignità perché malate o stigmatizzate a causa della malattia; nasce dal desiderio di offrire una risposta che ridoni forza e coraggio.

Scopri la classifica