Posizione
in classifica
50°

Progetto

Fragili – maneggiare con cura: il lavoro dignitoso tra riuso e coesione sociale

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

– Le persone in condizione di vulnerabilità sono escluse dalle opportunità di lavoro e di inclusione sociale e restano “invisibili” per le comunità. – I giovani non sono consapevoli del proprio ruolo nelle comunità e non assumono un protagonismo positivo nell’affrontare le principali sfide ambientali e sociali. – I cittadini considerano “lontana” l’attuale crisi climatica e non attribuiscono ai comportamenti quotidiani e alle scelte di consumo un potere di cambiamento e di risoluzione.

Il territorio interessato:

Regione
Lombardia
Provincia
MI

L’idea progettuale in sintesi:

FRAGILI mette al centro il lavoro dignitoso per far dialogare i bisogni di giustizia sociale e ambientale presenti in due comunità italiane. Prevede 4 fasi: 1. Una formazione di 40h per 15 adulti in condizione di fragilità (richiedenti asilo e persone sottoposte a misure penali) sul riuso di beni di seconda mano e sull’autoriparazione realizzata nelle Cooperative sociali di Gorgonzola (MI) e Catania, socie del proponente; al termine del percorso formativo verranno attivate 6 borse lavoro per 6 adulti; 2. Gli adulti formati interverranno sul tema del lavoro dignitoso in 2 campi di volontariato di Mani Tese aperti a 20 adolescenti e guideranno i partecipanti sulle buone pratiche di riuso e autoriparazione; 3. Gli adulti formati gestiranno due eventi pubblici su riuso e autoriparazione a Aci Catena (Catania) e a Gorgonzola (MI); 4. Un videomaker raccoglierà il materiale dalle attività del progetto e monterà un video-racconto per la campagna nazionale di Mani Tese sul lavoro dignitoso.

Punti di forza del progetto:

1. 15 adulti fragili si formano al lavoro e escono dalla condizione di “invisibili”. 20 adolescenti vengono responsabilizzati sul tema delle disuguaglianze sociali e della salvaguardia del Pianeta; 2. 15 adulti fragili sono formati sul riuso e sull’autoriparazione. 20 adolescenti riflettono e agiscono per promuovere la sostenibilità dei consumi; 3. 15 adulti fragili si assumono responsabilità operative per la promozione della cultura del lavoro dignitoso e della riduzione dell’impatto ambientale

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Federazione Mani Tese ETS
Piazzale Rodolfo Morandi, 2
2017

Missione:

La Federazione Mani Tese ha l’obiettivo di coordinare le realtà del sistema Mani Tese per: sviluppare la capacità di lavorare insieme e fare sintesi tra l’azione di cooperazione internazionale e i progetti a favore dell’inclusione e della sostenibilità in Italia; amplificare le campagne e le iniziative attuate dai soci e promuovere politiche di equità e sostenibilità; realizzare azioni di contrasto al disagio sociale favorendo l’inclusione, la cittadinanza e la promozione del volontariato.

Visione:

La Federazione nasce dalla necessità di valorizzare l’articolato sistema di associazioni, ONG e cooperative legate a Mani Tese, migliorandone il coordinamento operativo e ampliando la visione e la progettualità di Mani Tese nel suo complesso sul territorio nazionale. La Federazione Mani Tese costituisce un sistema di realtà impegnate a promuovere in Italia e nel Mondo sostenibilità ambientale e coesione sociale, cercando di offrire nuove opportunità per il Pianeta e le persone più svantaggiate.

Scopri la classifica