Posizione
in classifica
28°

Progetto

Sorri-denti!

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Sulla base dei report annuali elaborati dalla Fondazione Caritas San Benedetto del Tronto emerge la costante crescita di richieste di prestazioni sanitarie, specialmente odontoiatriche per minori. Questo bisogno risulta essere in costante aumento sopratutto nell’ultimo anno anche a causa dell’aumento generale dei prezzi e delle utenze sintomo della situazione politica attuale che rischia di mettere in difficoltà le famiglie che presentano problemi nell’affrontare anche le spese mediche.

Il territorio interessato:

Regione
Marche
Provincia
AP

L’idea progettuale in sintesi:

ll progetto “Sorri-denti” ha come obiettivo quello di implementare e potenziare l’offerta dei servizi odontoiatrici rivolti ai minori: igiene dentale, protesi, dispositivi medici e visite mensili di controllo e prevenzione. La richiesta di interventi su minori è aumentata creando disagi e allungamento delle liste di attesa pertanto attraverso il progetto si intende potenziare questi servizi attraverso le prestazioni sanitarie specialistiche avvalendosi di due professionisti, che affiancandosi ai volontari già presenti, possano realizzare gli interventi e soprattutto monitorare mensilmente lo stato delle cure che si stanno attuando. Quest’ultima fase in particolare risulta essere la più difficile poiché il numero degli operatori non è sufficiente per garantire l’efficacia ed efficienza del servizio. Ai fini di una maggiore sensibilizzazione si intende offrire ai piccoli pazienti in cura un “kit del sorriso” quale supporto alla cura dell’igiene dentale.

Punti di forza del progetto:

Il progetto si inserisce e potenzia i servizi del Poliambulatorio della Caritas che la Fondazione Caritas San Benedetto del Tronto ETS gestisce e porta avanti sul territorio dal 2015. Il progetto inoltre implementa l’offerta di servizi gratuiti a persone in difficoltà e disagio economico, aumentando la propria capacità ricettiva e avvalendosi di professionisti e di volontari che provengono da più settori medici (odontoiatri, odontotecnici, assistenti alla poltrona, infermieri) .

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Fondazione Caritas San Benedetto ETS
Via Madonna della Pietà 111
2022

Missione:

La Fondazione Caritas San Benedetto del Tronto ETS non ha fini di lucro e persegue gli obiettivi di: operare in sintonia con gli orientamenti e le strutture pastorali della diocesi, realizzare opere di solidarietà sociale, dare sostegno e interventi ai Centri di Ascolto parrocchiali, offrire interventi e prestazioni sanitarie, offrire servizi finalizzati alla formazione e inserimento lavorativo, offrire alloggio sociale, promuovere la cultura della legalità e della pace.

Visione:

La Fondazione Caritas San Benedetto del Tronto ETS persegue i principi e valori ispiratati alla missione della Chiesa quale espressione irrinunciabile della sua stessa essenza che è la carità. Essa si inserisce nella piena fedeltà ed attuazione della tradizione e del magistero della Dottrina Sociale della Chiesa cercando di attuare i principi esposti nelle lettere encicliche di Papa Benedetto XVI “Deus Caritas Est” e nelle lettere encicliche di Papa Francesco “Laudato Sì” e “Fratelli tutti”.

Scopri la classifica