Posizione
in classifica
18°
Progetto vincitore

Progetto

Abbiategrasso, prima città italiana amica delle persone con demenza: interventi di formazione e sensibilizzazione della comunità.

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Favorire l’inclusione e la partecipazione delle persone con demenza e dei loro familiari nella vita sociale e abbattere lo stigma associato, che si può trasformare in una vera e propria barriera di accesso all’informazione, alla diagnosi tempestiva e all’accesso ai servizi. Questi gli obiettivi previsti dalle Comunità Amiche delle Persone con Demenza.

Il territorio interessato:

Regione
Lombardia
Provincia
MI

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto si svilupperà attraverso due azioni principali tra loro complementari. 1) Formazione a gruppi target: operatori esperti nella cura delle persone con demenza (PCD) terranno corsi a: studenti del Liceo Bachelet di Abbiategrasso, commercianti, volontari della Pro Loco e della Biblioteca Civica dove è già funzionante uno Spazio Alzheimer. Seguirà un coinvolgimento in iniziative che permetteranno l’incontro con le PCD: visite guidate in luoghi significativi della città, un laboratorio di reminescenza presso la Biblioteca, gruppi di ginnastica adattata. 2) Divulgazione alla cittadinanza: comunicazione delle iniziative e dei contenuti tramite canali social, diffusione di depliant e cartellonistica nella città, eventi di sensibilizzazione sul tema patrocinati dal Comune. Si prevede inoltre di acquisire dei visori per la realtà virtuale con scenari che consentano di comprendere le difficoltà di rapporto con l’ambiente delle persone con demenza, da utilizzare in entrambe le azioni.

Punti di forza del progetto:

– Iniziative che si inseriscono all’interno di un progetto strutturato e consolidato nel tempo. – Partecipazione diretta delle PCD e dei loro famigliari e assistenti – Coinvolgimento di diversi attori territoriali già costituiti formalmente come Tavolo Promotore del progetto – Coordinamento locale affidato a un ente di ricerca con forte radicamento nel territorio in cui operano professionisti con comprovata esperienza nel campo della ricerca e dell’assistenza alle persone anziane e alle PCD.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Fondazione Golgi Cenci
Corso San Martino 10
2007

Missione:

La Fondazione Golgi Cenci è un ente di ricerca che studia l’invecchiamento e le patologie collegate sul piano neuropsicologico, clinico e sociale e realizza ricerche riguardanti i meccanismi biologici di base e i connotati funzionali, anatomo patologici e biochimici dell’invecchiamento cerebrale e delle patologie neurodegenerative. Offre inoltre servizi alla di valutazione e intervento sociale aperti alla cittadinanza e promuove la sperimentazione di nuovi modelli di assistenza e cura.

Visione:

La Fondazione Golgi Cenci si propone di creare le condizioni affinché il mondo dell’assistenza degli anziani possa confrontarsi con quello della ricerca per produrre conoscenza, innovazione e cultura. Essa persegue i suoi scopi anche attraverso il raccordo e le collaborazione con altri organismi, pubblici o privati, italiani o esteri, che operino nei settori d’interesse della Fondazione o che condividano lo spirito e le finalità.

Scopri la classifica