Posizione
in classifica
76°

Progetto

Alla scoperta del Duomo di S. Tecla

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto risponde da un lato al bisogno di valorizzazione del patrimonio culturale di Este (PD) e dall’altro al superamento dell’immaginare i giovani con disabilità soltanto come “destinatari” di servizi all’interno di ambiti accreditati e strutturati. Con questa proposta vogliamo che diventino protagonisti e attori di iniziative in contesti “fuori dalle mura dei servizi” in cui possano allenarsi alla vita adulta, in questo caso attraverso esperienze lavorative in ambito culturale.

Il territorio interessato:

Regione
Veneto
Provincia
PD

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto è realizzato con la Parrocchia di S. Tecla col duplice obiettivo di valorizzare maggiormente un patrimonio culturale di Este antico e unico nel suo genere e recentemente restaurato (il Duomo settecentesco a pianta ovale e la pala di ca. 27mq a telaio ricurvo capolavoro di G.B. Tiepolo) e nel contempo creare opportunità di inclusione per promuovere ruoli attivi per le persone con disabilità nella valorizzazione del territorio. Il progetto prevede lo svolgimento di visite guidate al Duomo e al dipinto di Tiepolo condotte da guide turistiche abilitate col supporto di alcuni giovani con disabilità tra i 18 e i 30 anni che partecipano ai progetti di inclusione sociale di Fondazione IREA. Il progetto è svolto in due fasi: la creazione dei materiali divulgativi tradotti in più lingue (dépliant, locandine, espositori con QR code) con le grafiche realizzate da persone con disabilità e la promozione su canali online e e offline; la seconda prevede la visita guidata vera e propria.

Punti di forza del progetto:

– una diversa immagine delle persone con disabilità: da destinatari di servizi a protagonisti di iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale – promuovere la partecipazione attiva delle persone con disabilità e creazione per loro di nuove relazioni – valorizzare il patrimonio culturale locale accogliendo di visitatori e turisti con contenuti accessibili a tutti – sperimentare forme di inserimento per due giovani con disabilità all’interno del progetto

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Fondazione IREA Morini Pedrina
viale Fiume 51/53
1922

Missione:

Nata nel 1922, IREA è punto di riferimento nel territorio per la realizzazione di progetti e servizi sociali e socio-sanitari per persone con disabilità e per attività educative per l’infanzia. IREA opera al fianco di persone con disabilità e delle loro famiglie, di bambine e bambini, ragazze e ragazzi per costruire una comunità inclusiva. IREA è attenta alla persona per leggerne i bisogni, progettare risposte e gestire servizi in ambito formativo, assistenziale ed educativo.

Visione:

“Persone tra le persone, case tra le case, aziende tra le aziende, servizi tra i servizi”. IREA crede nella capacità di trasformare i bisogni in opportunità e nella valorizzazione dei talenti di tutti e di ciascuno nella e per la comunità, per l’inclusione sociale ed economica della persona con disabilità e la costruzione di saperi e di una immagine positiva di sé di bambini, ragazzi e adulti.

Scopri la classifica