Posizione
in classifica
21°
Progetto vincitore

Progetto

Lavoro protetto Le Vele

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Promozione di formazione e acquisizione dei pre-requisiti/requisiti lavorativi a favore di soggetti con disabilità, al fine di facilitare e/o realizzare la loro inclusione socio-lavorativa. La Fondazione ha aperto nella propria sede scuole bottega sperimentali del pane, della pasticceria, agro-alimentare; un’attività di domestica (pulizie), controllo dell’effettuazione delle manutenzioni presenti in cascina e manutenzione generale; un’attività di ristorazione su eventi programmati privati.

Il territorio interessato:

Regione
Lombardia
Provincia
MI

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto vuole collocarsi come un ponte tra le attività formative specifiche di scuole bottega e Sfa dell’Ente ed un coinvolgimento attivo e reale nelle necessità di assunzione della Fondazione stessa, come luogo di lavoro protetto ed interno. La parte di eventi privati programmati nel campo della ristorazione è invece stata avviata come progettualità mirata a rispondere ai desideri lavorativi degli assistiti. Ogni soggetto viene coinvolto, secondo il massimo grado di possibilità, secondo aspirazioni e motivazioni, nella formazione per i diversi settori: aiuto cuoco, servizio di sala, pulizie, tecnico del suono, segreteria, manutenzioni, creazione di contenuti grafici pubblicitari, creazione di oggettistica inerente all’attività di ristorazione per eventi. A seguito della formazione vengono attivati contratti lavorativi di massimo 25 ore settimanali.

Punti di forza del progetto:

– centralità del soggetto – raggiungimento del massimo livello di autonomia possibile su tutti i piani di vita – raggiungimento di competenze reali e specifiche spendibili anche all’esterno – assunzioni protette – promozione di autoconsapevolezza, autostima ed autoefficacia – sviluppo relazionale e sociale – promozione, inclusione, coesione sociale

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Fondazione Le Vele Onlus
Via Rugacesio 9
2006

Missione:

La Fondazione supporta e consolida le attività dell’Associazione ed elabora, promuove e realizza progetti di assistenza e solidarietà sociale a favore di soggetti minori, disabili, nuclei in difficoltà, dando spazio anche a sperimentazioni innovative. In particolare, l’Ente si propone di rispondere ai bisogni emergenti di accoglienza e sostegno di soggetti fragili, oltre che di promozione umana, formazione all’autonomia, integrazione, in una cornice socio-educativa.

Visione:

Sosteniamo in ogni ambito la centralità della persona nella sua totalità attraverso: – il riconoscimento della necessità di promuovere e di proteggere il pieno godimento dei diritti umani, delle libertà fondamentali, della piena partecipazione e dell’integrazione – il riconoscimento della capacità/possibilità di autonomia ed indipendenza, compresa la libertà di “compiere le proprie scelte”, – l’opportunità di essere coinvolta nei processi decisionali sui piani di vita personali e collettivi.

Scopri la classifica