Posizione
in classifica
56°
placeholder-cattlica

Progetto

Luogo Comune

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

L’IC Sandro Penna di Battipaglia (SA) presenta una % molto alta di studenti provenienti da background migratorio, i quali collocati soprattutto nella zona periferica della città, spesso vivono in condizione di vulnerabilità, con mancanza di strumenti e abilità per raggiungere buoni risultati scolastici. Gli insegnanti si rivelano spesso impreparati ad affrontare la diversità e la complessità che le classi multiculturali presentano.

Il territorio interessato:

Regione
Campania
Provincia
SA

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto propone la creazione di uno Sportello di mediazione linguistico-culturale presso l’IC Sandro Penna di Battipaglia (SA), completamente gratuito, e con l’obiettivo di facilitare i bisogni comunicativi tra scuola e famiglia. Un dialogo tra scuola e famiglia aperto e costante è necessario per: i genitori, nel far fronte alla loro responsabilità di educatori in casa e in famiglia; agli insegnanti per rendere più efficace il lavoro che si svolge nella scuola. Lo Sportello si articola in tre servizi: colloqui (dal vivo o virtuali) tra insegnante, genitore, studente e mediatore; traduzione scritta delle informazioni relative alla didattica online, servizi scolastici e ai servizi sociali e di supporto alle famiglie; traduzione orale (ad es. tramite audio messaggi registrati) di informazioni relative alla didattica online, ai servizi scolastici e ai servizi sociali e di supporto alle famiglie. Lo Sportello sarà attivo 2 giorni a settimana in orario scolastico.

Punti di forza del progetto:

– Migliorare la comprensione dei bisogni formativi degli studenti provenienti da background migratorio; – Supporto al personale scolastico in modo che sappia attribuire un senso profondo a strategie e didattiche attive per categorie vulnerabili; – Creazione di uno Sportello che potrà diventare riferimento nel quartiere e nella città per supporto linguistico-culturale anche a un target più ampio; – Attivazione di relazioni di prossimità.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Format srl Impresa Sociale
Via Rosa Jemma 2
1999

Missione:

Format è un’Impresa Sociale attiva dal 1999 nei settori della formazione professionale e dei servizi sociali, accompagnando le operazioni con un costante e vigile sguardo al progresso progresso tecnologico. Format opera con efficacia nell’ambito delle politiche di welfare e nei servizi sociali, incentrando le proprie attività sul ruolo e sull’emersione delle persone a maggior rischio di vulnerabilità.

Visione:

La valorizzazione delle risorse umane come fattore propulsivo di una società in continua evoluzione, con la consapevolezza che “l’unico vantaggio competitivo sostenibile consiste nella capacità di apprendere e di cambiare più rapidamente degli altri”.

Scopri la classifica