Posizione
in classifica
86°
placeholder-cattlica

Progetto

Hub-sociale

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Nell’estate 2020 è stato fatto il progetto Telefono Amico con il Comune di Sigillo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Sono stati contattati al telefono soggetti fragili forniti dal comune di Sigillo. Dall’analisi dei fabbisogni le necessità rilevate sono stati servizi care e no care e un punto di riferimento per spiegazione di servizi sociali. Ma il bisogno maggiore che è stato rilevato è stato quello di mantenere il più a lungo possibile l’anziano o il fragile al proprio domicilio

Il territorio interessato:

Regione
Umbria
Provincia
PG

L’idea progettuale in sintesi:

Rendere Sigillo un paese Helderly-friendly con interventi sul soggetto fragile favorendo l’invecchiamento attivo e mantenere il più a lungo possibile l’anziano al proprio domicilio grazie ad un sistema di domotica e gestione delle persone fragili da remoto con un sistema di teleassistenza. Le azioni previste dal progetto sono: -realizzazione di una rete di teleassistenza e di erogazione di servizi sanitari e socio-sanitari -monitoraggio della salute e sicurezza dei beneficiari coinvolti attraverso device e sistema di telecamere -attivazione di servizi non strettamente care come accompagnamento a visite, preparazione pasti ecc. Il progetto che parte inizialmente come uno spin-off della residenza protetta Casa Benedetta che è gestita da Fragileforte, si immagina replicabile.

Punti di forza del progetto:

Integrare le attività sanitarie e socio-sanitarie esistenti con quelle personalizzate Sostegno agli enti pubblici nell’erogazione dei servizi sociali a persone fragili invecchiamento attivo e minore ricorso a servizi sanitari e/o ospedalizzazioni Facilità di accesso alla rete

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Fragileforte
Via Benedetto Croce snc
2012

Missione:

La missione di Fragileforte è quella di offrire ospitalità ed assistenza socio-sanitaria, nonché occasioni di vita comunitaria, aiuto nelle attività quotidiane, stimoli per il mantenimento e il potenziamento delle funzioni residue, opportunità di attività occupazionali e ricreative nei limiti delle possibilità e delle potenzialità di ognuno; in particolare, fornire prestazioni specifiche volte al mantenimento ed al miglioramento dello stato di salute e del benessere dell’anziano.

Visione:

L’attività di Fragileforte si basa su un approccio di presa in carico globale del territorio e della persona, basato sullo spirito di servizio, sull’attenzione ai suoi bisogni, sulla capacità di gestire le fragilità e le debolezze valorizzando nel contempo le risorse di ognuno. Questo approccio distintivo di fare le cose è il punto di forza dell’Impresa sociale e contribuisce a promuovere la centralità della persona, salvaguardarne la dignità e valorizzarne le potenzialità.

Scopri la classifica