Posizione
in classifica
95°
placeholder-cattlica

Progetto

Ago e Filo per ri-cucire "La Vite"

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il bisogno principale al quale il progetto intende rispondere è la necessità di offrire ai nostri ospiti, beneficiari del progetto, un’opportunità di formazione al lavoro, spendibile sul nostro territorio. Tale progetto intende essere sia un momento di formazione e apprendimento, che un momento in cui il singolo beneficiario può iniziare a rendersi conto delle proprie capacità, maturando compettenze personali importanti per il proprio percorso di rinascita individuale.

Il territorio interessato:

Regione
Puglia
Provincia
TA

L’idea progettuale in sintesi:

Con un’attività individualizzata di ascolto,orientamento,affiancamento e riabilitazione al lavoro,si intende inizialmente far acquisire ai beneficiari del progetto la sicurezza in se stessi,il coraggio di mettersi in gioco,il prendere coscienza delle proprie capacità per applicarle e realizzarsi.Il progetto che si intende realizzare ha come obiettivo quello di attivare un percorso di formazione di sartoria,attraverso il coinvolgimento di esperti e la creazione successiva di un laboratorio di sartoria sociale,inizialmente con la produzione di prodotti,ponendo attenzione all’utilizzo di materiali di riciclo tessile,approvigionati attraverso negozi,lavanderie e privati che conferiranno il materiale da riusare.I prodotti realizzati verranno poi commercializzati attraverso mercatini dell’artigianato o occasioni in cui potranno essere messe in risalto le azioni di inclusione sociale messe in atto. Il progetto prevederà l’attivazione di tirocini formativi retribuiti della durata di 6 mesi.

Punti di forza del progetto:

Uno dei principali punti di forza del progetto è il laboratorio di sartoria al quale possono prendere parte persone disagiate, volto all’inclusione sociale e al sostegno di queste persone che potranno apprendere un mestiere per poi coltivarlo e metterlo in pratica. Il contesto protetto del laboratorio si propone come un’esperienza significativa e professionalizzante di avvio al lavoro, e mira al contempo alla valorizzazione delle competenze e delle abilità personali dei beneficiari.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
LA VITE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
VIA PER ORIA,1
2016

Missione:

La missione della coop La Vite è quella di accogliere, sostenere e restituire dignità a persone che versano in condizione di disagio. Il servizio offerto è orientato all’accoglienza e ed al reinserimento in percorsi socio-lavorativi di persone anche a seguito di condanna, detenzione o pregressa esperienza detentiva. Il percorso è orientato al recupero dell’autonomia e autogestione personale, oltre che all’orientamento e inserimento lavorativo attraverso l’attivazione di percorsi di formazione.

Visione:

Il nostro occhio è sempre rivolto verso i più fragili e bisognosi. Noi vediamo nei nostri ospiti una risorsa, ci prendiamo cura di loro, con l’obiettivo di donargli una nuova possibilità di vita, una nuova speranza. Lavorare in sinergia con associazioni ed istituzoni del territorio al fine di offrire aiuto per il loro reinserimento nel tessuto sociale e produttivo è il nostro obiettivo principale.

Scopri la classifica