Posizione
in classifica
66°

Progetto

Creativa-mente: dal doposcuola alla comunità

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il bisogno è quello di fare comunità e ampliare l’offerta formativa attraverso il coinvolgimento delle famiglie, accogliendo i bambini e i ragazzi nei momenti in cui i genitori, le donne in modo particolare (per la parità di genere), sono al lavoro, anche in casi di disabilità accertata e/o non ancora accertata. Frenare la povertà educativa e la dispersione scolastica anche su richiesta dei servizi sociali e la necessità di creare opportunità culturali oggi non presenti nel territorio.

Il territorio interessato:

Regione
Veneto
Provincia
VR

L’idea progettuale in sintesi:

L’idea progettuale è quella di ampliare l’offerta della gestione del tempo libero per bambini, ragazzi e famiglie con i seguenti interventi di carattere educativo e culturale. – Apertura sezione classe 1^ secondaria di primo grado con servizio mensa. L’inserimento di personale qualificato al fine di investire sulle capacità del ragazzo, nella sua pienezza e integrità, in termini di autonomia, autostima con possibilità di verificare, recuperare e consolidare l’apprendimento di quanto svolto in classe. – Inserimento di casi con disabilità e conseguente inserimento di personale qualificato con apertura Sportello Pedagogico e Psicologico – Istituzione di spazi ed esperienze di aggregazione sociale rivolti alle famiglie e fruibili dall’intera comunità quali angolo caffè letterario outdoor e indoor per piccoli lettori e adulti: gazebo sociale con letture animate, filò serali per incontri tra famiglie e ragazzi, uscite didattiche e culturali sul territorio.

Punti di forza del progetto:

Consolidata esperienza di attività di “dopo scuola” da parte dell’associazione. Consolidato rapporto di partnership con la scuola dell’infanzia Gioia e Speranza per la fornitura di pasti certificati e garanzia di un’economia di scala anche per acquisto materiali. Consolidati rapporti con volontari coinvolti in concomitanza con altre associazioni territoriali che permettono di creare sinergia con l’intera comunità e le relative iniziative. Appoggio del Comune in quanto servizio sussidiario.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Missione:

Liberamente è la trasformazione dell’ Ass. Genitori per il tempo libero, nata a suo tempo per dare un servizio alle famiglie nell’accompagnare i bambini dai 6 ai 10 anni nel tempo libero. Durante tutto il periodo scolastico, sostiene le famiglie nel supportare i bambini nella gestione dei compiti pomeridiani potenziando la capacità di ognuno nell’organizzazione delle proprie attività. Durante giugno e luglio organizza due grest tematici. Organizza attività di aggregazione sociale e culturale.

Visione:

La visione prevede un cambiamento culturale per le famiglie e la comunità con l’obiettivo di ampliare sempre di più i propri valori e principi a livello territoriale. Liberamente opera in un contesto di paese segnato da forte criticità legata agli edifici scolastici (2, uno chiuso per inagibilità e l’altro del 1937) e alla mancanza di edifici adibiti al sociale. Vuole impegnarsi per compensare queste mancanze con la forza della comunità per fare aggregazione in ogni luogo creando opportunità.

Scopri la classifica