Posizione
in classifica
36°

Progetto

IL FUTURO DELLE MAMME

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il MPVI ha riscontrato che uno dei principali ostacoli per le donne alla possibilità di vivere una maternità libera e consapevole è legata al fattore economico e lavorativo. La difficoltà di trovare lavoro si amplifica per una donna che ha una maternità in atto. Il problema è chiaramente ancora più fortemente sentito dalle donne che si ritrovano ad essere scarsamente occupabili. Il progetto mira ad aumentare l’occupabilità delle donne attraverso una formazione professionalizzante e specifica.

Il territorio interessato:

Regione
Lazio
Provincia
RM

L’idea progettuale in sintesi:

Alle utenti dei CAV e delle CASE d’Accoglienza, già beneficiarie nel quinquennio (2018-2022) di un Progetto Gemma(adozione prenatale a distanza ravvicinata della mamma e del suo bambino, da parte di donatori che in forma anonima contribuiscono con un aiuto mensile di 220€ per 18 mesi e gestito da Fondazione Vita Nova), intendiamo offrire n° 11 borse di studio e n°1 borsa lavoro, per permettere loro l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro, recuperando il gap derivante da una condizione di fragilità socio economica e relazionale, acuito dagli effetti negativi della pandemia.La candidatura delle beneficiarie avverrà attraverso un bando interno che coinvolgerà le nostre organizzazioni operanti sul territorio nazionale. Le borse di studio saranno distribuite per macro aree rispettando la seguente articolazione: n°3 Nord, n°3 Centro, n° 3 Sud, n° 2 Isole.La borsa lavoro sarà assegnata a una donna individuata tra le utenti dei CAV. Una commissione selezionerà le utenti.

Punti di forza del progetto:

Insieme ad un’azione di presa in carico della donna (già beneficiaria del P.G.) grazie all’intervento del CAV, sarà organizzata dal Movimento per la vita Italiano un’attività di formazione one-to-one personalizzata per il potenziamento delle competenze e lo sviluppo di ruolo, e si tenderà ad un monitoraggio efficace dei processi, affinché le proposte di formazione-lavoro abbiano effettive ricadute sulla vita delle destinatarie (Output: n. proposte di lavoro/ colloqui/tirocini/formazione).

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Movimento per la Vita Italiano
Lungotevere dei Vallati 2
1980

Missione:

Il Movimento per la vita italiano (MPVI) è una associazione nazionale di promozione sociale che riunisce in un unica federazione gli oltre cinquecento movimenti locali, Centri e servizi di aiuto alla vita e Case di accoglienza attualmente esistenti in Italia. (MOVIT) Si propone di promuovere e di difendere il diritto alla vita e la dignità di ogni uomo, dal concepimento alla morte naturale, favorendo una cultura dell’accoglienza nei confronti dei più deboli ed indifesi.

Visione:

Il Movimento per la Vita Italiano ha l’obiettivo di difendere e promuovere il valore della vita umana “dal concepimento alla morte naturale” a fronte dell’affievolirsi, sul piano delle leggi civili, del riconoscimento di ogni essere umano come soggetto titolare dell’inalienabile diritto alla vita. La Federazione promuove l’affermazione di una cultura autenticamente aperta al riconoscimento, all’accoglienza e alla protezione di ogni essere umano, in qualsiasi fase del suo sviluppo.

Scopri la classifica