Posizione
in classifica
77°

Progetto

Canto a più voci

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Dal nostro osservatorio e dalla nostra esperienza di vicinanza con le persone con disabilità, possiamo affermare che la musica è uno di quegli ambiti e interessi trasversali “sentito e vissuto” dalle persone disabili in diverse forme e generi musicali, una possibilità per comunicare e divertirsi. Far parte del coro e di un progetto di “musica d’insieme” in cui protagonisti sono tutti partecipanti (disabili e non) rappresenta anche una grande occasione di inclusione sociale con la comunità

Il territorio interessato:

Regione
Umbria
Provincia
PG

L’idea progettuale in sintesi:

Rinnovare la strumentazione esistente e avere l’opportunità di “affinare” le competenze attraverso un percorso formativo e strutturato ci permetterebbe di mantenere e migliorare lo svolgimento del laboratorio e soprattutto di accrescere benefici di sviluppo e benessere e al tempo stesso il progetto consentirebbe di coinvolgere un numero maggiore di persone con disabilità. Strumenti tecnologici di ultima generazione e l’intervento di esperti che sanno convogliare al meglio le istanze e le peculiarità di ogni partecipante stanno alla base del progetto stesso anche in un ottica di continuità che ha come base un processo già iniziato e che ha bisogno di un ulteriore spinta propulsiva.

Punti di forza del progetto:

Migliorare la socializzazione e creare un’esperienza ludica che favorisca la comunicazione. Contribuire alla costituzione di un coro integrato potenziando le capacità mnemoniche, comunicative e relazionali attraverso creatività ed espressività. Partecipare ad esecuzioni di gruppo e performance in pubblico sono gli aspetti che danno forza al progetto veicolandolo ad un incisivo intervento che accomuni le persone, le loro peculiarità, con una ricaduta altamente positiva sulla comunità attiva.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

MusicaNova Aps
via fratelli Rosselli,22
2017

Missione:

L’associazione si occupa della promozione culturale con particolare riferimento alla musica, attraverso l’organizzazione di concerti, eventi e l’attività didattica musicale come Scuola Comunale di Musica in convenzione con il Comune di Gubbio. Negli anni ha sviluppato un percorso dedicato a fasce di persone con difficoltà psico fisiche o sociali volto a dare pari dignità nell’attività ludico formativa rappresentata dalla pratica musicale.

Visione:

Consideriamo la musica uno strumento capace di offrire la concreta possibilità di una forte socializzazione e al di là del fatto puramente tecnico, la creatività e la molteplicità di strumenti a disposizione aiutano in questo senso. Poi c’è il fattore umano che supporta il percorso sia esso di alta formazione o di alfabetizzazione. Questi sono i caratteri che permettono di far esprimere tutti mettendo in evidenza le peculiarità pittosto che le difficoltà.

Scopri la classifica