Posizione
in classifica
35°

Progetto

WP WORKING PEOPLE

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto intende partecipare ad aumentare il livello di inclusione socio lavorativa dei giovani cittadini con disabilità. L’accesso al mondo del lavoro, nonostante le leggi, gli obblighi e le sanzioni a carico delle aziende resta un miraggio per le persone con disabilità, tanto quanto rimane solo un desiderio, per gli imprenditori illuminati, intercettare persone con disabilità in grado di esprimere performance coerenti con i bisogni dell’azienda.

Il territorio interessato:

Regione
Lombardia
Provincia
MI

L’idea progettuale in sintesi:

WP intende mettere a disposizione di 6 giovani con disabilità, elementi contestuali sino ad ora non accessibili: uno spazio ad uso ufficio, un educatore esperto di processi formativi in ambito digitale, una mansione coerente con competenze e aspettative dei singoli. WP diverrà, nel breve periodo, l’ufficio di comunicazione della Cooperativa Serena, a partire dalle attività finalizzate al “tempo libero” delle persone con disabilità. I giovani sperimenteranno tutti i canali comunicativi (telefono, fax, mail, social network, piccole produzioni video), gestiranno l’invio di informazioni e l’analisi dei feedback. Al termine del primo semestre, i giovani verranno presentati ad altre imprese (profit e no profit) con un duplice scopo: 1. Affinare, in una condizione di apprendimento situato, le fondamentali soft skills. 2. Acquisire competenze specifiche (hard skills) per essere pronti ad assumere ruoli operativi nell’impresa ospite o in imprese del medesimo settore.

Punti di forza del progetto:

Il progetto rappresenta un punto di raccordo tra le competenze delle persone con disabilità e la possibilità di loro realizzazione in un contesto lavorativo “vero”. Si tratta di una opportunità di apprendimento situato (ufficio vero, strumenti veri, compiti veri, responsabili veri), prodromica alla sperimentazione in azienda ed al possibile (auspicato) ingresso nel mondo del lavoro. WP, oltra ad essere un vero dispositivo pedagogico, è da intendersi come un laboratorio di vera inclusione.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
SERENA Società Cooperativa Sociale
Via Re Umberto I°, 103
2001

Missione:

Serena, Società Cooperativa Sociale, progetta e gestisce interventi e servizi educativi destinati alle fasce più fragile della cittadinanza. In particolare gestisce azioni destinate a cittadini con disabilità, volte a sostenere, nelle differenti età, la miglior qualità di vita possibile. Nel 2022 Serena ha raggiunto con i suoi 97 operatori, circa 800 persone.

Visione:

Essere impresa sociale e di comunità implica l’assunzione di responsabilità a tutti i livelli. Scegliamo di stare vicino alle persone fragili e partecipare al loro affrancamento dalle condizioni di maggior disagio, esercitando la nostra funzione e responsabilità pubblica nel collaborare a “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’l’effettiva partecipazione di tutti”

Scopri la classifica