Posizione
in classifica
55°

Progetto

Quello che resta di una vita

Ambito d’intervento:

Cultura

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

-Diffondere una ‘cultura del ricordo’: fare in modo che il passato e gli eventi della pandemia, possano entrare a far parte della coscienza di comunità. -Testimoniare la resilienza trasformativa, la capacità di un individuo di affrontare e tramutare un evento traumatico per poterlo ri-significare all’interno della propria storia personale e quindi prevenire comportamenti disfunzionali derivanti dall’accaduto. -Sostenere azioni socialmente responsabili e attente ai bisogni della persona.

Il territorio interessato:

Regione
Lombardia
Provincia
BG

L’idea progettuale in sintesi:

Promuovere una memoria culturale comunitaria per permettere di sviluppare un senso di appartenenza e di identità ad un popolo. Promuovere e sostenere azioni socialmente responsabili e attente ai bisogni della persona: la presentazione del libro all’interno di scuole secondarie, università, circoli culturali, enti del terzo settore, istituzioni pubbliche o private vuole rappresentare uno scambio di esperienze e di sinergie. Pertanto l’associazione devolverà parte del ricavato dalle vendite del libro e/o eventuali donazioni, in sostegno a progetti realizzati dagli enti ospitanti. Supportare interventi di ricerca, raccolta ed elaborazione dati circa l’impatto individuale, sociale e culturale conseguente agli eventi globali e drammatici della pandemia da Covid 19, promuovendo percorsi di studio, preparazioni di tesi di laurea e ricerche, realizzazione di convegni e seminari che avranno come tema il periodo pandemico.

Punti di forza del progetto:

Dall’esperienza traumatica vissuta dai familiari delle vittime Covid19 si trae la forza e lo stimolo per realizzare progetti per il bene comune, al fine di lasciarne storia e memoria futura.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

#sereniesempreuniti-associazione familiari vittime Covid-19
Via Giuseppe Parini 5
2021

Missione:

Finalità di carattere sociale e culturale legate alla pandemia da SarsCov2 ed alle conseguenze sociali, psicologiche, culturali, economiche e legali/legislative/normative conseguenti all’evento pandemico e/o epidemico non solo attuale ma eventuale futuro in un’ottica preventiva e precauzionale oltre che contingente, tutelando ed agendo in ogni sede opportuna e con ogni mezzo e modalità che siano previsti e/o consentiti dalla legge, al fine di tutelare i diritti degli associati e dei cittadini.

Visione:

-Promuovere e divulgare una cultura sociale rivolta ad una maggiore conoscenza delle conseguenze sociali, psicologiche, culturali, economiche e legali/legislative/normative in relazione alla pandemia. -Stabilire cooperazioni progettuali di educazione civica/sociale/culturale e di memoria storica nelle scuole di ogni ordine e grado e in qualsiasi altra entità (biblioteche, associazioni, fondazioni, enti, ecc.). -Organizzare convegni, manifestazioni a scopo divulgativo, culturale e benefico.

Scopri la classifica