Posizione
in classifica
22°
Progetto vincitore

Progetto

UN PC, UN TABLET E UN ROBOT PER AMICO

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto si propone di far sì che i ragazzi raggiungano l’autonomia in diversi ambiti comunicativi, in particolare: – Saper reperire, decodificare informazioni; – Ampliare il lessico e utilizzare diversi stili comunicativi a seconda dello strumento di diffusione scelto; – Saper utilizzare programmi di Coding (Scratch); – Saper progettare e realizzare robot con materiali di recupero; – Riuscire a creare documenti in ambiente office automation; – Utilizzare in modo corretto Whatsapp/mail

Il territorio interessato:

Regione
Veneto
Provincia
VR

L’idea progettuale in sintesi:

I ragazzi lavoreranno su alcuni applicativi del pacchetto Office per realizzare documenti di testo e ipertesti. L’utilizzo di web browser sarà lo strumento utilizzato per cercare immagini e materiali che potranno integrare i testi da loro realizzati. Le tracce dei testi saranno diverse fra di loro: dal diario personale al racconto di esperienze vissute di recente con il proprio gruppo nell’associazione, ma soprattutto resoconti delle attività svolte nelle lezioni del progetto che andranno a formare una sorta di diario annuale. Si pensa di proporre piccole attività di video e audio editing, come ad esempio creare una piccola presentazione con musica. I ragazzi, affronteranno anche attività di coding, sia a video su siti specifici o software di riferimento che tramite dispositivi come i robot educativi, utilizzando kit diversi (Lego, Clementoni) a seconda delle loro caratteristiche cognitive, gli utenti affronteranno l’assemblaggio manuale dei robot seguendo istruzioni grafiche.

Punti di forza del progetto:

I ragazzi potranno beneficiare di un intervento personalizzato o con un altro compagno. Saranno seguiti da un gruppo di insegnanti con specializzazione nell’insegnamento a soggetti con disabilità, esperti in applicazioni informatiche applicate allo sviluppo cognitivo. Le tecnologie informatiche multimediali rappresentano un mezzo di interazione che permettono di sfruttare le proprie capacità.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

AGBD ONLUS – ASSOCIAZIONE SINDROME DI DOWN
VIA VALPANTENA 116/A
1984

Missione:

A.G.b.D. Onlus offre i seguenti servizi: – prima accoglienza ai genitori; – sviluppo prima infanzia, cioè si attuano valutazioni, interventi riabilitativi fisioterapici, psicomotori, logopedici, psicologici e pedagogici; – sviluppo dell’autonomia personale e sociale, attraverso percorsi specifici che mirano all’acquisizione delle competenze necessarie alla vita indipendente; – formazione permanente; – occasioni e momenti di aggregazione e svago, – assistenza sociale

Visione:

L’associazione opera per: 1- Promuovere lo sviluppo delle potenzialità cognitive, relazionali e psicofisiche delle persone con sindrome di Down dalla nascita all’età adulta; 2- Perseguire l’inserimento delle persone con sindrome di Down nella scuola a qualsiasi livello, nella formazione professionale, nel lavoro e nel tempo libero; 3- Sensibilizzare la società ad una positiva integrazione sociale delle persone Down.

Scopri la classifica