Posizione
in classifica
81°
placeholder-cattlica

Progetto

Care Leavers Network

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto intende rispondere al bisogno dei ragazzi/e Care Leavers di fare esperienze emotive e relazionali significative insieme ad altri e di essere supportati nel percorso di sviluppo di un buon livello di auto-stima, di un’identità definita (convivendo con la propria storia personale) e di senso di auto-efficacia personale, grazie alla quale promuovere anche miglioramenti concreti nel sistema di accoglienza etero-familiare e di transizione all’età adulta.

Il territorio interessato:

Regione
Veneto
Provincia
VR

L’idea progettuale in sintesi:

Il progetto vuole creare e far crescere una rete informale di ragazzi 16-26 anni – ospiti ed ex-ospiti nel sistema di accoglienza etero-familiare – coinvolgendoli in un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva capace di orientare le politiche e gli interventi di miglioramento del sistema stesso e della fase di transizione all’età adulta. Il primo obiettivo è creare occasioni in cui i Care Leavers, al di fuori dei contesti istituzionali, possano rielaborare – a livello individuale e collettivo – la propria storia personale e sperimentare l’autodeterminazione in un ambiente caratterizzato da ascolto attivo, confronto democratico, con la mediazione di professionisti con formazione socio-psico-educativa. Attraverso l’approccio partecipativo – in grado di valorizzare il loro essere “esperti per esperienza” – si mira a produrre un corpus di conoscenze che alimenti proposte di percorsi virtuosi e di miglioramento (mediante interventi formativi, partecipazione a tavoli di lavoro, etc.)

Punti di forza del progetto:

Il CLN introduce innovazione nel lavoro con i giovani e nella promozione della loro cittadinanza attiva. Promuove infatti la nascita di una conoscenza in cui l’apporto di ragazzi/e è necessario e si fonda sulla rinuncia – almeno parziale – all’asimmetria tra ragazzi e adulti. Dà così vita a un processo di riappropriazione del potere in favore dei veri protagonisti, all’interno di un percorso co-costruito nel quale la partecipazione può essere realmente vissuta.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Associazione Agevolando ODV
Via Scipione Dal Ferro, 4
2010

Missione:

Agevolando si occupa della promozione dei diritti e del benessere dai Care Leavers, ragazze/i neomaggiorenni in uscita dai percorsi di accoglienza etero-familiare dai quali ci si aspetta – a 18 anni e un giorno – che diventino adulti. Li affianca nella graduale costruzione del loro futuro, creando opportunità relazionali, formative, lavorative e abitative, stimolandone il senso di auto-efficacia e responsabilità e favorendo la costruzione di reti stabili con il territorio.

Visione:

Agevolando desidera un mondo nel quale i/le ragazzi/e Care Leaver abbiano l’opportunità e si riconoscano il diritto e la possibilità di scegliere – da protagonisti – il proprio percorso verso l’autonomia e l’auto-realizzazione, con tempi e modi “propri”, non stabiliti per legge. L’autonomia è per ciascuno di noi una meta, mai completamente e definitivamente raggiunta. È un viaggio durante il quale i Care Leavers non dovrebbero sentirsi soli, ma accompagnati da figure su cui poter contare.

Scopri la classifica