Posizione
in classifica
62°

Progetto

NESSUNA ESCLUSA

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il mondo del lavoro sta cambiando profondamente, scosso dalla pandemia che ha destabilizzato molte professioni. Il World Economic Forum segnala che gli effetti negativi si enfatizzano per le donne, assenti dalle posizioni dirigenziali e sotto-rappresentate in molti settori, pur apportando alle organizzazioni competenze chiave per l’innovazione sociale. Un dato simbolico l’ha registrato Istat proprio in Italia nel dicembre 2020, mese in cui il 99% dei posti di lavoro persi appartenevano a donne.

Il territorio interessato:

Regione
Veneto
Provincia
VR

L’idea progettuale in sintesi:

Partiamo dai dati secondo cui le donne hanno meno accesso alle risorse produttive, all’istruzione, alla tecnologia, alla leadership, allo sviluppo di competenze e alle opportunità di lavoro, soprattutto con l’introduzione della digitalizzazione e dei sistemi di intelligenza artificiale. Qui nasce quindi il problema: le aree professionali ed i modi di lavoro in ascesa sono proprio quelli in cui il divario di genere è più significativo. Attraverso questo progetto ADOA vuole coinvolgere le lavoratrici che operano nelle strutture socie e proporre loro una formazione sia in ambito digitale che di potenziamento di soft skills, sostenendole nell’acquisizione di nuove competenze per non rimanere escluse dal mondo lavorativo ed assumere a tendere ruoli di leadership. La formazione si concentrerà anche sull’innovazione dei processi di cura e di accompagnamento che sempre più necessitano di aggiornamenti, in ambito digitale e non solo.

Punti di forza del progetto:

Il più grande punto di forza è la rete etica ADOA, che conta 46 enti non profit e circa 2.000 donne lavoratrici. Inoltre, ADOA già da tempo collabora con l’Università di Verona, in particolare con il Dipartimento di Economia Aziendale, di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento e di Informatica. Attraverso queste collaborazioni è possibile pensare e creare il futuro delle professioni assistenziali, che si occupano delle fragilità siano esse fisiche, sanitarie, sociali o lavorative.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

ASSOCIAZIONE DIOCESANA OPERE ASSISTENZIALI
PIAZZA VESCOVADO 7
2000

Missione:

ADOA coinvolge 46 Enti non profit; opera nel mondo della disabilità, del servizio agli anziani, delle opere di carità e delle persone escluse dal contesto sociale, qualsiasi esso sia. Offre assistenza, cura, supporto, formazione, educazione, prossimità a chi vive situazioni di marginalità. ADOA è un network etico e sviluppa esperienze di rete, di collaborazione professionale ed etica, volta al bene comune; aumenta l’efficienza gestionale degli Enti soci a difesa della dignità della Persona.

Visione:

Lo facciamo perchè crediamo nell’unicità di ogni persona. Perché partiamo dalla convinzione che nessuno debba vivere una situazione di emarginazione, sia essa sociale, sanitaria, relazionale o lavorativa. Ogni persona è unica e ha le capacità per realizzarsi e vivere bene il proprio qui e ora. Lo facciamo insieme, perchè siamo profondamente convinti che solo unendosi in rete si possano realizzare i propri grandi obiettivi, scambiandosi competenze e best practises. Questo è ADOA.

Scopri la classifica