Posizione
in classifica
13°
Progetto vincitore

Progetto

LudoLab, il nuovo Centro Ludotecnica inclusiva: anche i bambini con disabilità hanno il diritto di giocare, per crescere

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Ogni bambino, oltre la propria disabilità, custodisce in sé il desiderio di giocare e ha diritto di vivere il gioco, leva fondamentale per stimolarne capacità e inclusione. Ma il gioco non è valorizzato per il bambino con disabilità, anche perché, affinché possa giocare, è necessario strutturare uno spazio che sostenga le sue possibilità: questo è il nuovo LudoLab, luogo dove il bambino, giocando, cresce, impara, comunica, sperimentando il desiderio di condivisione di attività e piacere.

Il territorio interessato:

Regione
Lombardia
Provincia
MI

L’idea progettuale in sintesi:

L’abilità implementa progetti per rispondere ai bisogni di bambini con disabilità e delle loro famiglie. Oggi, in un contesto nel quale, a causa dell’attuale contingenza socioeconomica, questi bambini vivono un forte rischio di marginalizzazione, L’abilità avvia un servizio d’eccellenza, con metodo innovativo: LudoLab. Il nuovo centro garantisce il diritto al gioco, sancito dalla Convenzione ONU Diritti Infanzia e Adolescenza, dei bambini con disabilità, favorendone crescita e inclusione con il metodo Ludotecnica Inclusiva, frutto di studio e ricerca e che permette al bambino, indipendentemente dalla disabilità, di crescere con il gioco. L’intervento educativo è svolto da operatori specializzati, terapisti ed educatori che seguono il bambino, per una co-progettazione di qualità che coinvolge la famiglia. Con il progetto viene garantita la frequenza gratuita a 5 bambini con disabilità, provenienti da nuclei familiari particolarmente fragili.

Punti di forza del progetto:

Il metodo Ludotecnica inclusiva è validato dall’Università Milano-Bicocca (rif. https://www.francoangeli.it/Libro?id=27851). La frequenza a LudoLab permette: _ ai bambini di vivere occasioni di crescita, migliorando competenze e autonomie _ alle famiglie di costruire un percorso di empowerment, sviluppando strumenti per interagire con i figli _ alla rete di cura (scuole, specialisti) di costruire obiettivi comuni su relazione e comunicazione del bambino e sulle abilità di base e superiori.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Associazione L’abilità Onlus
Via Pastrengo 16/18
1998

Missione:

Promuovere la crescita del bambino con disabilità, difendere i suoi diritti e sostenere la sua famiglia. Fin dalla fondazione L’abilità ha lavorato per garantire ai bambini il diritto al gioco e all’educazione, ai genitori l’ascolto e il supporto. L’abilità sviluppa e gestisce servizi e progetti innovativi nelle aree del gioco, dell’educazione, della scuola, della residenzialità e, in generale delle persone con disabilità, nelle aree dell’accessibilità e dell’inclusione.

Visione:

L’abilità è una storia di condivisione, forte della volontà di un gruppo di genitori e di operatori di mettere in comune le proprie esperienze, i propri saperi, le proprie passioni per cercare e creare insieme risposte concrete e quotidiane ai bisogni del bambino e della sua famiglia, aiutando i genitori a immaginare e costruire un futuro scoprendo nuove competenze e nuove abilità.

Scopri la classifica