Posizione
in classifica
17°
Progetto vincitore

Progetto

Stazione Panzana - La radio a scartamento ridotto

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Dare continuità e sostenibilità a un progetto di inclusione sociale che coinvolge 14 pazienti psichiatrici, con prospettive di sviluppo verso l’inclusione lavorativa. Il livello di capacità e competenza raggiunto dallo staff di Stazione Panzana sta realmente creando le condizioni per la trasformazione di un’attività socio-culturale in lavoro, o almeno in attività parzialmente retribuita. Per arrivare a ciò serve una spinta finale, con il relativo sostegno economico.

Il territorio interessato:

Regione
Umbria
Provincia
PG

L’idea progettuale in sintesi:

Nel 2018 è partita la sperimentazione di Stazione Panzana, progetto radiofonico inserito nel circuito delle radio della Salute Mentale. La redazione è composta da 14 persone con disabilità psichica, esperti di comunicazione ed educatori sociali. La radio ha già prodotto due programmi, Onda Brigante e Macaco. In questi anni i miglioramenti dei ragazzi, sia da un punto di vista tecnico che individuale, sono stati notevoli: è aumentata la confidenza con il mezzo radiofonico ed è cresciuta la consapevolezza delle loro capacità e potenzialità. La radio si sta dimostrando un potente mezzo terapeutico, favorendo lo sviluppo di competenze relazionali e l’approccio del paziente con un’attività costante e impegnativa. Al di fuori del laboratorio settimanale, sono iniziate importanti collaborazioni, come quelle con Coop Centro Italia e con Natura Sì, che ci fanno credere alla reale possibilità di trasformare l’attività in lavoro, almeno parzialmente retribuito.

Punti di forza del progetto:

– Il progetto, concretizzandosi in un’attività di comunicazione, trasforma il paziente psichiatrico in protagonista di un’azione diretta di contrasto alla cultura dello stigma che accompagna spesso la Salute Mentale. – I progressi nella capacità di stare nella relazione dimostrati dai pazienti sono certificati dallo staff clinico che accompagna il progetto. – La stretta connessione con le altre progettualità dell”Associazione porta i pazienti a confrontarsi costantemente con il mondo reale.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Associazione RealMente APS
via Mameli 4
2016

Missione:

L’Associazione RealMente nasce per promuovere la cultura e la solidarietà sociale realizzando eventi, manifestazioni e attività e progettando forme innovative di azione e comunicazione per la creazione di una Comunità consapevole e responsabile. Collabora strettamente con la Fondazione La Città del Sole – Onlus in progetti di inclusione sociale e lavorativa in Psichiatria. I principali progetti sono: Ristorante inclusivo Numero Zero, PerSo – Perugia Social Film Festival, Radio Stazione Panzana.

Visione:

RealMente è un luogo d’incontro, ideale e fisico, di scambio di bisogni, in cui la diversità non crea imbarazzo. Un luogo in cui immaginare la realtà e organizzare il futuro, avendo a cuore il nostro destino collettivo. Tutto l’agire dell’Associazione è finalizzato alla promozione di una cultura della diversità, intesa come patrimonio di inestimabile ricchezza, e alla creazione di condizioni per l’autodeterminazione e il riconoscimento di diritti realmente esigibili.

Scopri la classifica