Posizione
in classifica
46°

Progetto

Believe Film Festival

Ambito d’intervento:

Cultura

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Sappiamo quanto sia difficile avvicinarsi al mondo del cinema, che sembra così distante. L’obiettivo del festival è ridurre questa distanza, offrendo a giovani e adolescenti di tutta Italia l’opportunità di realizzare un cortometraggio con le proprie capacità, coinvolgendo i loro amici e portando la loro visione del mondo. Attraverso incontri con professionisti del settore, momenti formativi, proiezioni e dialoghi con le scuole vogliamo aiutare i giovani ad avvicinarsi alla settima arte.

Il territorio interessato:

Regione
Veneto
Provincia
VR

L’idea progettuale in sintesi:

Il Believe Film Festival dà la possibilità a giovani e adolescenti di tutta Italia di coltivare la propria passione nel mondo del cinema realizzando un cortometraggio, coinvolgendo i loro amici e utilizzando solo il materiale in loro possesso. Sono costituite una sezione “Selezione ufficiale”, che comprenderà i corti migliori selezionati dalla giovane Direzione artistica, e una sezione “Esordienti”, creata per valorizzare i partecipanti più giovani e meno esperti, permettendo loro di mettersi in gioco. Apriremo anche una sezione “Fuori concorso”, per offrire nuove opportunità ad altri giovani. Ai vincitori saranno conferiti premi monetari e formativi per coltivare il loro talento. Oltre ad incontri con artisti e professionisti del settore, abbiamo scelto di investire sul coinvolgimento delle scuole: nel 2022 (primo anno di questa nuova proposta) abbiamo coinvolto oltre trecento studenti creando un momento culturale, di dialogo e di dibattito su temi cari agli adolescenti.

Punti di forza del progetto:

Il progetto è rivolto ai giovani, ma è anche pensato e realizzato per la gran parte da giovani: questo consente di intercettare i bisogni, gli stili e le tematiche più vicine ai concorrenti. Il festival investe su innovazione e digitalizzazione: la piattaforma believeplay.tv ospita decine di cortometraggi realizzati da ragazzi, dirette streaming e video formativi. Il festival avvicina i giovani al mondo del lavoro partendo dalle loro passioni e coinvolgendoli nei diversi settori del progetto.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

BELIEVE APS
VIA SAN MATTIA 9
2019

Missione:

L’associazione Believe APS opera principalmente nel campo del cinema, della musica, della comunicazione e delle arti visive e si rivolge principalmente a giovani e adolescenti. Il suo obiettivo è di offrire loro opportunità formative e di crescita personale, aiutandoli ad acquisire abilità e competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Visione:

Crediamo che i giovani e gli adolescenti abbiano tante capacità e tanti talenti da mettere a disposizione della società, solo che non sempre trovano chi sia disposto ad ascoltarli e dare loro l’opportunità di mettersi in gioco. Questo è il nostro obiettivo: offrire ai giovani e agli adolescenti l’opportunità di mettersi in gioco, di affinare le loro competenze e i loro talenti, di avvicinarsi al mondo del lavoro. Lo facciamo con uno stile unico: quello dei giovani per i giovani.

Scopri la classifica