Posizione
in classifica
29°

Progetto

Volti al futuro

Ambito d’intervento:

Educazione Istruzione e Formazione

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

La pandemia da Covid-19 ha fatto esplodere il grave problema della dispersione scolastica. Il CRENOS – Università degli studi di Cagliari (29° Rapporto 2022) riporta che con il 19,3% di NEET, la Sardegna risulta in fondo alla classifica europea (181º posto su 199 regioni), lontana dalla media EU27 dell’11,1%. In Sardegna si registra il 23,0 % di abbandoni scolastici che nel nostro territorio arriva al grave dato del 30%.

Il territorio interessato:

Regione
Sardegna
Provincia
VS

L’idea progettuale in sintesi:

L’azione progettuale sarà localizzata in 6 comuni del territorio del Medio Campidano e basso Oristanese. All’interno degli spazi polifunzionali i destinatari avranno la possibilità di svolgere: attività di accompagnamento allo studio con un supporto personalizzato e individualizzato, percorsi di orientamento per gli studenti maggiormente a rischio di dispersione, spazio di ascolto, orientamento socioeducativo e accoglienza emergenziale. Si lavorerà a stretto contatto con le istituzioni scolastiche, Servizi Sociali comunali, comunità parrocchiali, e altre agenzie educative del territorio. Questo progetto risulta essere non solo un’attività di contrasto alla povertà educativa e alla dispersione scolastica, ma anche una proposta di socializzazione in cui attraverso i corsi di lingua, i laboratori ricreativi, le attività di contrasto all’abbandono scolastico, etc. si possano generare dei circuiti virtuosi di realizzazione personale per il bene delle comunità locali.

Punti di forza del progetto:

Il progetto si pone l’obiettivo quello di intervenire nelle situazioni più urgenti, in modo che sensibilizzando le comunità ospitanti, le nuove generazioni, possano ritrovare le dinamiche fruttuose della cosiddetta “comunità educante”. I nostri piccoli centri abitati possono diventare un modello di “comunità educante”, dove la vicinanza, i rapporti di conoscenza, le occasioni di aggregazione, saranno le caratteristiche che faciliteranno il raggiungimento dei benefici che ci aspettiamo.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Caritas Diocesana di Ales-Terralba
via Regina Margherita 1
1986

Missione:

Attraverso il Centro d’Ascolto Diocesano intercetta situazioni di disagio e studia progetti per lo sviluppo integrale delle persone. Oltre a intervenire attraverso la distribuzione di beni di prima necessità, offre momenti di socializzazione, crescita e formazione, in particolare attraverso tre doposcuola per bambini di scuola primaria e media nei comuni di Villacidro, Ales e Terralba. Inoltre cura l’ascolto per due volte alla settimana e l’orientamento lavorativo e scolastico.

Visione:

La Caritas Diocesana di Ales-Terralba è l’organismo della Diocesi omonima che da oltre 45 anni è presente sul territorio in 39 comuni tra le province di Oristano e Sud Sardegna (ex Medio-Campidano) e che si occupa di osservare, monitorare le situazioni di povertà di anziani, minori, famiglie attraverso una rete capillare di centri d’Ascolto e di accoglienza.

Scopri la classifica