Posizione
in classifica
59°

Progetto

Fatti un'idea!

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il territorio della Diocesi di Alba è molto vasto e si sviluppa su molti piccoli comuni, a volte difficilmente raggiungibili. Negli ultimi tre anni, con la nomina del nuovo Direttore e della nuova Equipe, la Caritas diocesana ha sviluppato una propria visione di interventi sul territorio atti a promuovere una cultura di carità che vada oltre il puro assistenzialismo. Nonostante ciò fa ancora molta fatica a coinvolgere e animare la comunità sulle attività svolte.

Il territorio interessato:

Regione
Piemonte
Provincia
CN

L’idea progettuale in sintesi:

La Caritas diocesana mira a sviluppare maggiore conoscenza delle proprie attività nella popolazione. I progetti spaziano dal contrasto alla povertà educativa all’economia circolare, dall’accompagnamento dei profughi ucraini alla formazione dei volontari, dal monitoraggio dei flussi di migranti al sostegno di famiglie ed imprese colpite dalla crisi, fino al sostegno alimentare ad oltre 500 famiglie all’emporio solidale. L’idea è di coinvolgere i giovani della Caritas in interventi nelle scuole, parrocchie, aziende e attività commerciali per far conoscere i progetti e attirare nuovi volontari e nuove risorse realizzando anche una nuova attività chiamata “Adotta un prodotto”. Per un anno, uffici pubblici, aziende, scuole, uffici privati ecc. diventano “hub” di raccolta di generi alimentari e di prodotti per l’igiene personale da conferire all’Emporio. Fare in modo che le persone si “facciano un’idea” di quanto promosso dalla Caritas è fondamentale per una maggiore responsabilità di tutti.

Punti di forza del progetto:

Il progetto ha come punto di forza l’opportunità di animare tutta la comunità, non solo quindi le persone legate al mondo ecclesiale, ma anche e soprattutto quelle che ne sono al di fuori, attraverso il coinvolgimento di scuole, mondo del lavoro, istituzioni, associazioni e volontariato. Ai giovani della Caritas, altro punto di forza del progetto, viene data la possibilità di raccontare le attività, richiamando energie nuove e avvicinando fasce di popolazione fino ad ora mai raggiunte.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Caritas diocesana – Ufficio Caritas
piazza Mons. Grassi 13
1993

Missione:

La Caritas, in ogni sua azione, ha sempre due destinatari: i poveri e la comunità. Gli operatori Caritas sono da considerarsi degli educatori alla Carità e lo scopo della Caritas è coinvolgere la comunità per sensibilizzarla e aiutarla ad aprire gli occhi sulle difficoltà più prossime. La Caritas è chiamata ad essere strumento di ascolto e di osservazione del territorio.

Visione:

Attivare metodologie e piani di lavoro lasciandosi guidare sempre dalla Parola di Dio per suscitare coscienza critica nelle comunità, nei giovani e nella società civile, attraverso metodi di comunicazione che sappiano parlare al cuore. Incentivare processi di accompagnamento verso l’autonomia con iniziative sociali, formative e professionali. Diventare soggetto attivo nei confronti della società civile ed ecclesiale nell’azione di promozione, formazione, animazione tipica di Caritas.

Scopri la classifica