Posizione
in classifica
12°
placeholder-cattlica
Progetto vincitore

Progetto

La minestra del Papa

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

I costi di gestione delle nostre strutture stanno aumentando, come quelli di qualsiasi famiglia italiana. Ciò per converso comporta che aumentino le richieste di intervento da parte nostra. Ogni pasto finito a oggi ci costa intorno ai 6 euro. Vorremmo continuare a mantenere gli standard sia qualitativi che quantitativi che ci caratterizzano da sempre.

Il territorio interessato:

Regione
Lazio
Provincia
RM

L’idea progettuale in sintesi:

È il nome con cui i vecchi romani ci conoscono. Durante i due conflitti mondiali abbiamo distribuito milioni di pasti, e il Circolo S. Pietro è rimasto nella memoria dei più grandi e nell’immaginario collettivo della Città eterna. Il bilancio delle Cucine Economiche, che è orgogliosamente in passivo (il Circolo non ha e non ha mai avuto finanziamenti strutturali da parte di Enti e Istituzioni pubbliche) risentirà pesantemente dell’aumento dei prezzi al consumo. È intenzione del Circolo non venire meno all’impegno che ha da 153 anni con i meno fortunati di Roma, continuando a essere espressione concreta della carità del Papa che si prende cura delle povertà di Roma, come ci ha definiti il Santo Padre Francesco alcuni anni or sono, ma abbiamo bisogno di un concreto sostegno. Dall’inizio del 2021, poi, per due giorni (che presto diventeranno tre) a settimana in una delle nostre Cucine, i pasti vengono preparati da Soci e Volontari, formati con un corso HACCP.

Punti di forza del progetto:

I nostri ospiti si aspettano da noi di poter avere un pasto caldo e di qualità. Sono state da sempre le nostre caratteristiche. Abbiamo la certezza che nessuno rimane deluso, abbiamo l’obbligo morale che sentiamo personalmente di non mandare via nessuno che si rivolga a noi a mani vuote. Le persone che si presentano nelle nostre cucine di via della Lungaretta, via Mastro Giorgio e via Adige lo sanno.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
Circolo S. Pietro
Piazza San Calisto 16
1869

Missione:

Siamo attivi dal 1869 in Roma per aiutare i fratelli meno fortunati. Distribuiamo da sempre in nome del Papa oltre 40000 pasti gratuiti ogni anno nelle Cucine Economiche, ospitiamo 25 senza fissa dimora nel nostro Asilo notturno, collaboriamo con l’Ospedale Bambin Gesù per accogliere famiglie e piccoli ricoverati in day hospital e i nostri volontari svolgono il loro servizio presso il reparto oncologico e presso il primo Hospice per cure palliative mai aperto in Italia centromeridionale

Visione:

La nostra visione della società che ci circonda ci ha permesso in passato come oggi di anticipare le nuove esigenze. Fummo tra i primi a individuare la crisi anche abitativa che costrinse tanti padri di famiglia a ridursi a dormire in macchina. Poche ore dopo l’istituzione del lockdown nel 2020 riuscimmo a rivoluzionare il nostro modo di distribuire i pasti, passando a una modalità all’aperto e take away, ilche ci permise di continuare ad aiutare i tanti che ne avevano bisogno

Scopri la classifica