Posizione
in classifica
Progetto vincitore

Progetto

RistorAzioni - per l’inserimento lavorativo di giovani con disabilità intellettiva/disturbi evolutivi

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto parte da due bisogni fondamentali: il lavoro e la socializzazione. L’ultimo rapporto sulla situazione sociale della Provincia di Pisa afferma che la media di disoccupati con disabilità è pari al 51,3%, superiore alla media regionale del 50,5 %. Rispetto al bisogno di socializzazione, i dati Istat evidenziano che solo il 9,3% delle persone con disabilità ha una vita sociale attiva (dati ufficiali 2019)

Il territorio interessato:

Regione
Toscana
Provincia
PI

L’idea progettuale in sintesi:

RistorAzioni è un progetto di formazione e inserimento occupazionale di persone con disabilità intellettiva/disturbi evolutivi (con focus sull’autismo) impiegate in attività di orticoltura sociale, cucina, catering e ristorazione che mira a realizzare alcuni inserimenti interni e diventare centro di formazione permanente per collocare, nel relativo mercato del lavoro, altri giovani in situazioni di svantaggio. Prevede percorsi di formazione e di messa in prova affiancati a percorsi di sostegno psicologico per le persone inserite. E’ un progetto che, forte di una positiva esperienza pilota, coinvolgerà ogni anno almeno 16 persone svantaggiate beneficiarie. Il complesso di Casa Ilaria, all’interno del quale verrà avviato il ristorante, sorge tra 12 ettari di terreno agricolo coltivato biologico, nel cuore della Toscana, a Montefoscoli, Comune di Palaia, provincia di Pisa.

Punti di forza del progetto:

Sostenibilità economica, grazie alla presenza di attività d’imprenditoria sociale. Precedente esperienza pilota formativa realizzata presso il ristorante Il Cavatappi ubicato a Calcinaia (PI). Luogo di svolgimento suggestivo: nel cuore della Toscana, nelle colline toscane, a Montefoscoli, Comune di Palaia, provincia di Pisa. Presenza di uno staff di persone retribuite e volontarie competenti, sia in ambito educativo che tecnico (ristorazione, agricoltura sociale).

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Cooperativa Sociale Azienda Agricola Casa Ilaria – Impresa sociale
Piazza MARTIRI DELLA LIBERTA’ n° 1/C
2015

Missione:

Il sogno di Casa Ilaria, nome della Cooperativa ma anche dell’ambizioso progetto di riqualificazione del territorio presso la Badia di Carigi (PI), prevede diverse attività, tra cui ospitalità (turismo sociale, ma anche ospitalità per i lavoratori svantaggiati e palestra di autonomia per giovani e adulti con disabilità – dopo di noi); agricoltura sociale; ristorazione sociale; interventi assistiti con gli animali; spazio di accoglienza per eventi, animazione, incontri; attività formative; ecc.

Visione:

Vogliamo realizzare presso la Badia di Carigi (PI), nelle colline toscane, un luogo di accoglienza per l’inclusione sociale e lavorativa delle persone in difficoltà. Casa Ilaria è un progetto di riqualificazione del territorio che include sia edifici nuovi che ristrutturati, in fase di completamento, che interverrà in diverse aree sociali, in ottica di sostenibilità economica, prevedendo dunque attività in grado di generare utili da reinvestire nell’attività di interesse generale.

Scopri la classifica