Posizione
in classifica
26°
Progetto vincitore

Progetto

Cambio rotta

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Lotta alla povertà da intendersi non come mera elemosina ma quale strumento per favorire la formazione e la professionalizzazione di giovani autori di reato che intendono cambiare rotta e vincere la sfida contro gli errori del passato.

Il territorio interessato:

Regione
Lazio
Provincia
RM

L’idea progettuale in sintesi:

Cambio Rotta è un progetto di giustizia riparativa, rivolto a giovani autori di reato, che scontano il periodo di messa alla prova svolgendo attività socialmente utili a favore di cani abbandonati costretti a vivere in canile, e frequentando un corso di formazione a carattere teorico-pratico per operatore cinofilo. L’ obiettivo è quello di accompagnare i giovani per tutta la durata della messa alla prova, fino al superamento con successo della stessa e contestuale elaborazione ed estinzione del reato, facilitando il loro reinserimento nel contesto familiare e sociale, avvicinandoli al mondo del lavoro e scongiurando il rischio che tornino a delinquere. Ciò secondo lo schema logico temporale di seguito riportato: progetto di “messa alla prova” – superamento del progetto di messa alla prova/estinzione del reato – percorso di formazione per acquisire la qualifica di educatore cinofilo – training intensivo quale assistente di campo – eventuale assegnazione di un incarico professionale.

Punti di forza del progetto:

– Team con background significativo negli ambiti considerati (inclusione sociale e tutela animali); confronto continuo e costante con i rappresentanti della Giustizia Penale Minorile unitamente alla modalità e agli strumenti scelti per il monitoraggio del progetto limitano il rischio di fallimenti e permettono di fronteggiare le criticità in modo tempestivo; unicità dell’offerta che va ben oltre il progetto di messa alla prova; è uno strumento di supporto agli organismi della giustizia penale

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

FONDAZIONE CAVE CANEM ONLUS
Via Giovanni Battista De Rossi, 10
2019

Missione:

Finanzia e realizza modelli di co-progettazione, occasioni di formazione, campagne di sensibilizzazione e informazione per cambiare il destino e tutelare i diritti di animali in difficoltà, in particolare cani e gatti. Alla mission della Fondazione è stato conferito il valore dell’inclusione sociale: vengono coinvolti uomini e donne che mettono a disposizione energia e impegno a favore di cani e gatti senza famiglia, traendone un beneficio in termini di riscatto sociale formazione professionale.

Visione:

La Fondazione CAVE CANEM si adopera per dare concretezza a pratiche socialmente innovative e di supporto al welfare che puntino a rimuovere le barriere di partecipazione attraverso strumenti più inclusivi che vedano quali attori cooperanti soggetti pubblici e privati, a favore di persone e animali. È una non profit nata con l’obiettivo di garantire l’evoluzione tra animali ed esseri umani. Persegue in tutta Europa obiettivi di grande impatto sociale, con risultati concreti e misurabili.

Scopri la classifica