Posizione
in classifica
Progetto vincitore

Progetto

ConVivendo

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Su Padova i giovani adulti con autismo non hanno possibilità di emancipazione dalla famiglia: le comunità alloggio sono poche e in genere sono luoghi in cui la persona autistica fatica ad essere inserita; i gruppi appartamento richiedono livelli di autonomia spesso irraggiungibili. Vi è quindi il bisogno di servizi adatti già dalla giovinezza che permettano ai ragazzi di acquisire livelli di autonomia con aiuto degli operatori sempre minore.

Il territorio interessato:

Regione
Veneto
Provincia
PD

L’idea progettuale in sintesi:

I ragazzi partecipanti acquisiranno gradualmente abilità per il raggiungimento della maggior autonomia possibile. Per tre giorni e due notti i ragazzi vivranno un’esperienza fuori casa, affiancati da terapisti specializzati che li accompagneranno in questo primo passo verso l’uscita da casa e una vita abitativa il più indipendente possibile. Ogni ragazzo avrà un progetto individualizzato; alternando momenti di gruppo e individuali potrà sperimentarsi in attività di svago (uscite nel territorio), attività di autonomia domestica (preparare la tavola, cucinare, riordinare la stanza), attività di benessere fisico e cura di sé (palestra, lavarsi correttamente i denti, farsi la doccia, farsi la barba ), attività laboratoriali (cucina, panificazione, legno, orto e giardino). Le mansioni saranno assegnate seguendo le preferenze individuali, l’insegnamento avverrà attraverso prompts (aiuti) personalizzati, il rapporto operatore-utente seguirà il carico di dipendenza e del bisogno individuale.

Punti di forza del progetto:

Cambiamento del paradigma di disabilità non più come “vuoto a perdere” ma come persona attiva nella comunità. La persona aumenta il proprio livello di autonomia e di autoefficacia, trova la possibilità di realizzazione e di indipendenza dalla famiglia. Vive in un contesto di pari in cui la propria diversità è conosciuta, gli ambienti e le attività sono pensate in funzione delle sue caratteristiche. Non è solo lui a doversi adattare, anche l’ambiente si struttura sulla sua neurodiversità.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Fondazione Diversity Life
Via Perù 2
2014

Missione:

L’incremento delle abilità, la massima autonomia possibile, l’integrazione sociale e, soprattutto, il miglioramento della qualità di vita delle persone con Autismo e delle loro famiglie. Realizziamo terapie ed interventi efficaci ed economicamente accessibili, mirando al sostegno della famiglia con percorsi di accompagnamento e supporto nelle varie fasi di crescita della persona, con particolare attenzione all’unicità di ogni individuo, famiglia e storia personale.

Visione:

Vogliamo essere punto di riferimento per le persone con autismo e le loro famiglie, affiancandole nei loro progetti di vita durante tutta la loro crescita. Una realtà innovativa nella presa in carico della persona e di tutti i sistemi in cui vive e funziona, con l’obiettivo di realizzare un campus dove coesistano residenzialità, lavoro e inclusione sociale a favore delle persone con disturbi dello spettro autistico

Scopri la classifica