Posizione
in classifica
Progetto vincitore

Progetto

LOCANDA TRE CHIAVI: LAVORO INTEGRAZIONE SOLIDARIETA'

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Considerata la difficoltà connaturata delle persone con disabilità intellettiva nel trovare e mantenere un lavoro, dovuta sia alle difficoltà relazionali insite in questo tipo di disabilità, sia alle difficoltà di accettazione delle “disabilità” in genere della società stessa, la Fondazione, intende creare un percorso di inserimento lavorativo permanente, in un ambiente protetto, rivolto ad adulti con autismo grave che si pone l’obiettivo di contrastare la povertà creando una mensa solidale.

Il territorio interessato:

Regione
Calabria
Provincia
RC

L’idea progettuale in sintesi:

La Fondazione intende sostenere le attività di inserimento lavorativo delle persone con autismo assistite creando e supportando degli inserimenti lavorativi protetti. L’idea è quella di promuovere una mensa solidale gestita da persone con autismo -supportate per le attività da personale educativo e di sala- che si occuperebbero di tutte le attività quali fare la spesa, preparare il menu giornaliero, preparare la sala per il servizio, contribuire alla preparazione dei pasti o al confezionamento in caso di asporto. L’idea dell’apertura di una mensa solidale e non di un ristoro a carattere commerciale ha come beneficio collaterale che i “clienti” della “Locanda tre chiavi” siano persone indigenti ed emarginate della società che troverebbero un pasto caldo gratuito.

Punti di forza del progetto:

Il punto di forza del progetto è costituito dal fatto che il lavoro svolto dalla persona con disabilità fornisce un sostegno concreto alle persone povere della comunità, ottenendo pertanto un duplice beneficio : il riscatto sociale della persona disabile ottenuto grazie al lavoro , ed il supporto della persona indigente della comunità grazie alla garanza di un pasto giornaliero gratuito.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

FONDAZIONE MARINO PER L’AUTISMO ONLUS
via prunella inferiore snc
2005

Missione:

La Fondazione persegue finalità di solidarietà sociale ed opera nel settore dei servizi di sostegno, di cura e di assistenza sanitaria, socio-sanitaria, e sociale, a favore delle persone con autismo prendendosi carico principalmente delle persone che si trovano in condizioni di gravità. Nella mission della Fondazione la persona è posta al centro dei servizi, in quanto titolare del diritto alla salute, al benessere, alla qualità della vita e alle relazioni sociali.

Visione:

La vision della Fondazione consiste nella promozione e realizzazione di un contesto sociale pronto non solo ad accogliere ma anche a sostenere la partecipazione attiva ed il contributo delle persone con disabilità, per fare si che le stesse vengano apprezzate non più come un peso per la società, ma come una risorsa capace di determinare positivamente e concretamente un cambiamento nella comunità di riferimento in cui vivono.

Scopri la classifica