Posizione
in classifica
20°
Progetto vincitore

Progetto

BICI DEGLI ABBRACCI

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Permettere l’accesso all’attività sportiva e ludica del poter andare in bicicletta in sicurezza tramite la HUGBIE (Tandem degli abbracci) a persone con autismo e disabilità garantendo loro anche la gratificante sensazione di controllare il mezzo.

Il territorio interessato:

Regione
Veneto
Provincia
TV

L’idea progettuale in sintesi:

Acquistare almeno n. 7 HUGBIKE (tandem degli abbracci) dalla società Opera della Marca e metterli a disposizione di 7 Enti no profit che seguono il mondo dell’autismo e della disabilità. Gli enti identificati sono: CENTRO STUDI E FORMAZIONE GYMNASIUM (Pordenone) PISAMO (Pisa) AIUTIAMO I BAMBINI AUTISTICI (Salerno) ASS. IO AUTENTIVO ODV (Vibo Valentia) AVES ASSOC.VOLONTARIATO (Roma) SOL.CO COOP. (Mantova) ASS. CHILD.UA (Kiev Ucraina) 4 ragazzi con autismo della Fondazione saranno coinvolti nell’assemblaggio dei 7 tandem con circa 84 ore di lavoro seguiti da educatori professionali in rapporto 1:1. Le HUGBIKE permetteranno agli Enti profit di poter far accedere all’utilizzo della bicicletta centinaia di ragazzi e permettere loro sia di praticare uno sport in totale sicurezza, con aumento di autostima e riduzione comportamenti problema.

Punti di forza del progetto:

1) Inclusione occupazionale di 4 ragazzi con autismo nelle fasi di assemblaggio e test delle 6 HUGBIKE. 2) fornire a 6 Enti che seguono numerose persone con disabilità uno strumento di accesso all’attività sportiva e ludica in sicurezza. 3) Promuovere la socializzazione e inclusione. 4) Rinforzare una rete di relazioni nel mondo no-profit

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Galleria immagini/video

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

FONDAZIONE OLTRE IL LABIRINTO ONLUS
Via Botteniga, 8
2009

Missione:

Scopo principale delle Fondazione è quello di tutelare i diritti e la dignità delle persone con disabilità mentali o fisiche – in particolare dei soggetti affetti da disturbo pervasivo dello sviluppo e/o da autismo – offrendo loro assistenza e supporto, terapie mirate e percorsi educativi e formativi adeguati. Fondazione Oltre il Labirinto opera in accordo e sinergia con altri organismi – pubblici e privati, italiani e esteri – ed è uno dei quattro rappresentanti italiani di Autism-Europe

Visione:

Una Società dove tutti i soggetti con Autismo siano tutelati, salvaguardati e messi in grado di avere una dignità di esistenza.

Scopri la classifica