Posizione
in classifica
11°
Progetto vincitore

Progetto

Verona Minor Hierusalem: cultura e innovazione per l’inclusione sociale intergenerazionale

Ambito d’intervento:

Cultura

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

Il progetto risponde al bisogno di una reale innovazione per l’inclusione culturale e sociale, nel pieno rispetto dell’identità culturale e intellettuale degli stakeholder interni (volontari) ed esterni (bambini e adulti stranieri). Punta ad una partecipazione culturale rispettosa ma impattante, che rafforzi e migliori l’inclusione delle diverse comunità residenti in Veronetta, in modo che, da spettatrici, esse diventino sempre più protagoniste all’interno del territorio in cui vivono.

Il territorio interessato:

Regione
Veneto
Provincia
VR

L’idea progettuale in sintesi:

Fase preliminare: analisi territoriale socioculturale di Veronetta (partenariato con UNIVR e Ufficio Migrantes Diocesi VR). Innovazione sociale dai bambini agli adulti: con i bambini dell’I.C. 18 Veronetta, italiani e stranieri: ascolto, interpretazione pratica di quanto emerge, percorsi di conoscenza del patrimonio storico-artistico di Veronetta con mediatrici culturali di VMH; infine, nelle chiese gli studenti, “piccoli ciceroni”, esporranno i contenuti alle loro famiglie di diverse etnie e agli altri studenti. Inclusione sociale con adulti stranieri: percorso formativo storico-artistico delle chiese per studenti stranieri del C.P.I.A di Veronetta e adulti stranieri come valida e significativa occasione di cittadinanza attiva, di inclusione sociale e di accoglienza peer to peer tra corregionali. Formazione dei volontari: coinvolgimento diretto della comunità di volontari già attivi presso VMH tramite un percorso di formazione sui temi di accoglienza multiculturale e inclusiva.

Punti di forza del progetto:

Il progetto si basa su 6 anni di attività culturale di alto livello, documentati dalla Valutazione di Impatto Sociale 2021, dove emerge l’importanza delle sperimentazioni di inclusione sociale. Da questa esperienza, il progetto attinge per rilanciare in modo innovativo la relazione tra le diverse etnie presenti in Veronetta; VMH si contraddistingue per la capacità di co-progettare e co-organizzare ogni attività con le Istituzioni e gli Enti coinvolti, generando nuovo valore di impatto sociale.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

Fondazione Verona Minor Hierusalem
Piazza Vescovado 7
2019

Missione:

La Fondazione (o d’ora in poi VMH) valorizza la città di Verona tramite un volontariato culturale formato e organizzato che apre porte non sempre accessibili di 15 chiese, accogliendo turisti, pellegrini e cittadini e svelando il patrimonio storico-artistico in modo inclusivo e su misura. L’offerta sul territorio comprende tre itinerari culturali sull’antica Via Postumia e attività ed eventi aperti alla città che rafforzano l’impegno nel diffondere la cultura e la conoscenza del territorio.

Visione:

La Fondazione forma centinaia di volontari di età, professione ed esperienze diverse in vista di una cittadinanza attiva, nonché riporta alla luce un patrimonio culturale, artistico e spirituale poco accessibile, legato ad una visione urbanistica medievale che unisce Verona a Gerusalemme. VMH punta al coinvolgimento sempre maggiore di cittadini attraverso un Modello innovativo a cui fanno riferimento sia i volontari sia la governance formata da rappresentanti di Enti e Istituzioni della città.

Scopri la classifica