Posizione
in classifica
placeholder-cattlica
Progetto vincitore

Progetto

La Bottega della Loggetta

Ambito d’intervento:

Assistenza e Solidarietà Sociale

Il bisogno al quale il progetto intende rispondere:

La Bottega della Loggetta vuole essere una risposta all’esclusione dei ragazzi con disabilità negli ambiti lavorativi fornendo loro gli strumenti necessari ad esercitare un mestiere in linea con le richieste della società. Poter quindi intendere la disabilità non come peso ma come risorsa.

Il territorio interessato:

Regione
Emilia-Romagna
Provincia
RA

L’idea progettuale in sintesi:

La Bottega della Loggetta vuole essere una risposta all’esclusione dei ragazzi con disabilità negli ambiti lavorativi fornendo loro gli strumenti necessari ad esercitare un mestiere in linea con le richieste della società. Poter quindi intendere la disabilità non come peso ma come risorsa. LA PERSONA AL CENTRO… IL DISABILE NON SIA UN PESO PER LA SOCIETA’ MA DIVENTA UNA RISORSA. BENESSERE DELLA PERSONA.

Punti di forza del progetto:

La Bottega della Loggetta definita negozio-laboratorio ha la funzione di esercitare i propri addetti nelle relazioni col pubblico (i clienti, fornitori) nelle mansioni di magazzino (prodotti in scadenza, prodotti mancanti, ordini ai fornitori), contabilità (costi/ricavi, ricevute), regole igieniche (HACCP), pulizie quotidiane e periodiche, manutenzioni e consumi, iniziative promozionali (volantinaggio, scatole natalizie, degustazioni, iniziative varie.

AIUTACI A FARE COMMUNITY
e diffondere questo progetto!

Informazioni sull’ Associazione che propone il progetto

placeholder-persona
G.R.D. Faenza ODV Genitori Ragazzi con Disabilità – Organizzazione di Volontariato
via Laderchi 3
2004

Missione:

L’associazione GRD, nata come Genitori Ragazzi Down, è costituita oggi da 35 famiglie di ragazzi con vari deficit. Attualmente ne fanno parte 14 ragazzi maggiorenni e 19 ragazzi, tutti di Faenza e dintorni. Le attività vanno dall’aiuto ai genitori alla nascita, alla formazione delle famiglie, al sostegno psicologico, fino all’inserimento lavorativo, all’autonomia residenziale, alle attività di tempo libero, alla raccolta fondi. La GRD di Faenza promuove l’inclusione sociale.

Visione:

La GRD di Faenza promuove l’inclusione sociale e l’acquisizione di una reale cittadinanza. Associazione rende protagonisti attivi giovani con disabilità, dando loro la possibilità di socializzazione e di attivazione di percorsi educativi personalizzati per aspirare ad una vita più autonoma e indipendente. Le sue finalità sono: Sostenere le famiglie nel facilitare l’integrazione attraverso una corretta in-formazione e l’approfondimento di tematiche cliniche, riabilitative, educative e legislative

Scopri la classifica